Abbattimento barriere architettoniche

otrebla

Nuovo iscritto
Messaggi
1
Professione
  1. Altro
Anni esperienza
5-10
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Altro Sw
Soft. strutture
  1. Nessuno
Allega fotografie

Buongiorno a tutti, in un condominio in centro storico esiste scala condominiale con accesso al piano terra e che conduce al primo, secondo e terzo piano (portando ad appartamenti) ed nfine, al quarto piano per sottotetto (ove ogni appartamento ha il proprio solaio).

Mediante parere preliminare, il Comune ha approvato l’ascensore con sbarco al solo terzo piano, dando così la possibilità di procedere all’abbattimento barriere architettoniche.

Questo perché:

  • Al primo piano lo sbarco sarebbe stato su ballatoio privato (proprietà privata) e non sulle scale condominiali;
  • Al secondo piano lo sbarco sarebbe su un piano intermedio, che è separato da due gradoni rispetto al corridoio condominiale.
PRIMA DOMANDA: viste le fotografie, come si può creare fisicamente uno sbarco al secondo piano per ovviare al problema dei gradoni, senza perdere l’abbattimento barriere architettoniche?

SECONDA DOMANDA: in ambito procedurale, sempre per lo sbarco al secondo piano, come conviene muovermi (avallando l'opera con sbarco al terzo piano e solo dopo averla eseguita muovermi per i permessi al secondo o prevedere lo sbarco al secondo piano subito) ?

TERZA DOMANDA: a vostro avviso il proprietario della barriera e del ballatoio privato del secondo piano, posto che l'ascensore starebbe a 80 cm dalla di lui barriera, potrebbe avere margini fondati per contestare l'opera o no?

Grazie in anticipo per il vs parere
 

Allegati

  • AAA rilievo planialtimetrico.jpg
    1,3 MB · Visualizzazioni: 8
  • FOTOGRAFIE PIANO PRIMO.pdf
    695,7 KB · Visualizzazioni: 6
  • FOTOGRAFIE PIANO SECONDO.pdf
    3 MB · Visualizzazioni: 6
  • FOTOGRAFIE PIANO TERRA.pdf
    228,7 KB · Visualizzazioni: 5
  • FOTOGRAFIE PIANO TERZO.pdf
    148,2 KB · Visualizzazioni: 5
  • TAVOLA.png
    TAVOLA.png
    91,7 KB · Visualizzazioni: 13
Indietro
Top