Abbattimento muro

Umbio

Nuovo iscritto
Professione
  1. Altro
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Veneto
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Nessuno
Salve a tutti, premetto di non essere un professionista e se va in porto l acquisto lo contatterò per la fase progettuale. sto valutando l acquisto di un appartamento al primo piano nonché ultimo poiché c è solo un sottotetto al di sopra. Vorrei abbattere due muri che dividono il salone e la cucina dal corridoio d ingresso in modo da poter creare un open space. I due muri in questione sono larghi solo 18 cm quindi dovrebbero essere muri di riposo del solaio. È possibile rimuoverli e sostituirli con delle travi in acciaio? Come predetto A breve dovrei avere un appuntamento con un ingegnere per la valutazione ma vorrei iniziare a capire se è fattibile o meno la modifica. Allego la planimetria dell abitazione. Grazie a tutti

Allegati

• IMG_5615.png
    IMG_5615.png
    300 KB · Visualizzazioni: 18
Insomma vorresti eliminare le pareti di controvento della parete esterna.
A occhio è un peggioramento che non puoi pensare di compensare con delle semplici travi.

Insomma vorresti eliminare le pareti di controvento della parete esterna.
A occhio è un peggioramento che non puoi pensare di compensare con delle semplici travi.
Quindi non basterebbe una cerchiatura con delle travi in acciaio?

io la rendere più funzionale spostando la cucina nella camera adiacente al soggiorno e a quel punto senza toccare i tramezzi che vuoi abbattere ci ricaerei in quella vanella un secondo bagno/lavanderia che in casa non guasta o se è impossibile portare gli scarichi per lo meno un ripostiglio/armadio

se puoi i solai hanno davvero iniziatoa poggiarsi sui tramezzi io penserei a consolidarli....

io la rendere più funzionale spostando la cucina nella camera adiacente al soggiorno e a quel punto senza toccare i tramezzi che vuoi abbattere ci ricaerei in quella vanella un secondo bagno/lavanderia che in casa non guasta o se è impossibile portare gli scarichi per lo meno un ripostiglio/armadio
Si avevo pensato anche ad una soluzione del genere però il bagno è stato ristrutturato da poco e non volevo toccarlo, come anche il parquet che c è nelle camere. Poi in quel corridoio dove si potrebbe creare un ripostiglio è presente l unica portafinestra del balcone

Guarda posso soltando dirti come se mi stessi chiedendo un consiglio da cliente e di valutare la struttura nel complesso prima di acquistarla per quello che vuoi farci nel breve e nel lungo termine. Se quei tramezzi sono collaboranti o addirittura portanti, se la struttura è in muratura e non in cemento armato devono esserlo per forza, io valuterei bene se in un futuro sono chiamato a consolidare tutto, al di la dell'open space che cerchi. Immagino sei un ragazzo che sta acquistando la sua prima casa e a volte i prezzi delle case sono parecchio gonfiati, specialmente di quelle che si vendono "già ristrutturate" poi a distanza di un decennio le strutture iniziano a mostrare il loro invecchiamento fisiologico e chi paga sei tu... Quindi porta sul posto un ingegnere e valuta tutta la struttura nel complesso. ciao

Quindi non basterebbe una cerchiatura con delle travi in acciaio?
Dubito che una cerchiatura (anche robusta) possa avere una rigidezza confrontabile con una parete che non credo sia proprio "tenera".
In ogni caso la cerchiatura ha un ingombro (spallette e traverso superiore), quindi non potresti mai ottenere esattamente quello che sembra il tuo desiderio.
Tutti questi ragionamenti lasciano però il tempo che trovano, il tecnico che farà il sopralluogo potrà effettuare le necessarie valutazioni.

Indietro