Adeguamento o Nuova costruzione?

Luca.12

Well-known member
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Liguria
CAD/BIM
  1. Archicad
  2. Autocad
Soft. strutture
  1. MasterSap
Buonasera a tutti,

caso di demolizione e ricostruzione con modifica del volume per una villetta avente due piani fuori terra e che attualmente è costituita da una struttura mista cemento armato muratura.
L’architetto mi ha detto che riesce a rimanere in "ristrutturazione edilizia" (rispettando la definizione del DPR380) lasciando in piedi solo un paio di muri dell’abitazione attuale, (per intenderci verrà demolito il 98% dell'abitazione ma lui su questo è tranquillo perchè ne ha già parlato con il comune).
Di conseguenza è logico che io realizzerò la nuova struttura da zero con fondazioni e un nuovo telaio in cemento armato.
Io non avrei dubbi quindi nel presentare la pratica alla provincia come “nuova costruzione” ai sensi delle NTC2018. L’architetto però sostiene che è necessario presentare la pratica come “adeguamento” perchè il titolo di "nuova costruzione" "interferisce" con il suo di "ristrutturazione edilizia".
Adesso mi fa venire il dubbio, voi cosa ne pensate?
La questione è molto delicata perchè manco a dirlo sbagliare quesa interprtazione vorrebbe dire mancare il bonus.

Grazie a tutti