Aiuto risoluzione struttura iperstatica internamente

antonio2020

Nuovo iscritto
Professione
  1. Stud. /tirocin.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Puglia
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Nessuno
Salve, qualcuno mi può spiegare come aprire una maglia triangolare. so che è iperstatica 3 volte internamente mentre esternamente è isostatica. so che bisogna ridurre i vincoli in modo tale che la struttura diventa isostatica anche internamente, io ho scelto di ridurre gli incastri della maglia a delle cerniere in modo tale che la mie incognite iperstatica diventino le coppie. ho ipotizzato questo metodo se che ne esistono altri mille.
il problema è: come risolvo la struttura? cioè devo aprire la struttura in modo da poterla risolvere con il principio dei lavori o procedevo diversamente tipo con il metodo dei nodi e poi con il principio dei lavori virtuali.
Grazie infinitamente a chi mi dedicherà un minuto.Cattura.JPGCattura_1.JPG

salve, mi chiamo Antonio, sono uno studente di ingegneria meccanica alle prime armi. non so come risolvere questa struttura. qualcuno che mi aiuti? grazie

La struttura l'hai svincolata bene. asta BC pendolo asta AC pendolo. Non ti resta che considerare i tre momenti iperstatici dove hai svincolato. Saluti

Questa è la struttura
Struttura.jpg

L 1-2 = 3 m
L 6-3 = 4 m
L 3-4 = 1 m
L 6-5 = 1,5 m
Carico 1000 kg
Se i nodi 4 e 5 sono svincolati, la struttura è isostatica.
Le forze orizzontali in 5 e 6 devono equilibrare il momento flettente Md = 1000*5 = 5000 kgm
Forza orizzontale Fh6 = -Fh5 = 5000/1,5 = 3333 kg
Il triangolo 6-5-3 ha il lati di m 4,00-1,50-4,272.
Forza assiale nel tirante 5-3 F5-3=3333*4,272/4 = 3560 kg
Forza verticale asta 5-6 Fv5-6=3333*1,5/4 = 1250 kg
Momento all'incastro 1 M1 = 1000*5 = 5000 kg*m (equilibrio rotazione)
Azione assiale all'incastro 1 N1 = 1000 kg (equilibrio traslazione)
Trascurando il peso proprio abbiamo i seguenti sforzi assiali e momenti
Momento.jpg

Momento2.jpg

Ultima modifica: