Analisi di vulnerabilità

Ale321

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Piemonte
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Travilog
Ciao,
un comune ha richiesto l'analisi di vulnerabilità' sismica su una scuola formata da 4 unità strutturali, rispettivamente:
US1 - parte originaria progettata credo negli anni 70
US2 - palestra prefabbricata progettata credo negli anni 70
US3 - Ampliamento in Xlam del 2015
US4 - Porzione soggetta a Miglioramento sismico nel 2021

Capisco effettuare la vulnerabilità sulle US1 e US2, ma su interventi progetti nel 2015 e 2021 (quindi già progettati secondo il DM08 e le NTC18) che senso ha?
Pensavo di valutare la vulnerabilità solo su US1 e US2 e di considerare US3 con Vulnerabilità=1 e US4 con vulnerabilità >=0,6

E' corretto il mio ragionamento? Cosa ne penate?

Grazie

Ciao,
un comune ha richiesto l'analisi di vulnerabilità' sismica su una scuola formata da 4 unità strutturali, rispettivamente:
US1 - parte originaria progettata credo negli anni 70
US2 - palestra prefabbricata progettata credo negli anni 70
US3 - Ampliamento in Xlam del 2015
US4 - Porzione soggetta a Miglioramento sismico nel 2021

Capisco effettuare la vulnerabilità sulle US1 e US2, ma su interventi progetti nel 2015 e 2021 (quindi già progettati secondo il DM08 e le NTC18) che senso ha?
Pensavo di valutare la vulnerabilità solo su US1 e US2 e di considerare US3 con Vulnerabilità=1 e US4 con vulnerabilità >=0,6

E' corretto il mio ragionamento? Cosa ne penate?

Grazie
Qualsiasi struttura esistente, dal giorno dopo il collaudo è inquadrata come "esistente" e come tale va eventualmente sottoposta ad analisi di vulnerabilità. Se progettati e costruiti (non è così scontato che la realizzazione sia conforme al progetto) secondo le NTC avranno Indici di vulnerabilità alti, se non superiori all'unità

Buongiorno,

sono nuovo del Forum e mi scuso per eventuali errori nell'inquadramento della questione.
Si parla di Vulnerabilità Sismica in edificio di multiproprietà privata nel quale uno dei locatari svolge attività di "ufficio aperto al pubblico".
Secondo norma per la porzione di immobile affittata all'Amministrazione il proprietario dovrebbe eseguire la Valutazione, ma per far cio' la Proprietà dovrebbe o eseguire una valutazione parziale o coinvolgere le altre proprietà.
La domanda è: è possibile eseguire una valutazione di una porzione dell'immobile e nel caso non sia possibile come puo' tutelarsi il Datore di Lavoro dell'Amministrazione rispetto all'obbligo di eseguire la Valutazione di Vulnerabilità?

Indietro