Assicurazione per ing. dipendente, come va stipulata?

Daniele1

Nuovo iscritto
Professione
  1. Dipendente
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Puglia
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Altro Sw
Soft. strutture
  1. Nessuno
Salve a tutti!
Ho da poco conseguito l'abilitazione professionale, a breve mi iscriverò all'ordine e il datore di lavoro vuole che io firmi progetti degli impianti e leggi 10, per cui siamo in procinto di stipulare una polizza RC professionale. Per chiarezza, io sarei l'unico tecnico abilitato in azienda.

Ero abbastanza sicuro che il proponente dovesse essere il datore di lavoro, in quanto è lui ad avere rapporti diretti con i clienti; quelli dell'assicurazione, invece, insistono che a firmare la polizza come proponente debba essere io, e la cosa mi pare strana. Certo, devo figurare nella polizza in qualche modo, ma il proponente non è il soggetto che paga il premio per la polizza? Tra l'altro nel loro questionario non è neanche contemplata la possibilità di un ingegnere dipendente, esistono solo fattispecie tipo "libero professionista", "società di ingegneria" e "studio professionale", nessuna delle quali rispecchia la mia situazione.

Secondo voi come bisogna procedere?

cambia assicurazione. Io ero dirigente-dipendente : non ho mai sottoscritto un'assicurazione. Era la società ad essere assicurata (non solo per me) per qualsiasi responsabilità civile (pagava lei gli eventuali danni, le spese legali, etc). Diverso però è il discorso della responsabilità penale : vai sotto processo tu e vieni condannato tu personalmente, ma le spese e le eventuali sanzioni, anche in questo caso, vengono pagate da lei anche se le devi anticipare tu (le sanzioni)

La ringrazio!
cambia assicurazione
Come pensavo quindi...anche perché le risposte che ho ricevuto alla richiesta di spiegazioni mi sono sembrate piuttosto incerte. Oltretutto, sono passato per alcuni studi professionali, e non mi risulta che nessuno dei miei ex colleghi ingegneri abbiano mai dovuto compilare o firmare alcuna assicurazione!

Indietro