DDD
Well-known member
- Professione
- Lib. prof.
- Anni esperienza
- oltre 20
- Regione
- Molise
- CAD/BIM
- Autocad
- Edificius
- Soft. strutture
- EdiLus
- IperSpace
- MasterSap
in un miglioramento sismico di un piccolo fabbricato in muratura è stato previsto un affiancamento murario di una parete esistente. in progetto l'affiancamento era previsto con blocchi semipieni di laterizio con percentuale di foratura compersa tra il 15 e il 45% (vedi tab. 4.5.Ia)
ora l'impresa vuole realizzare l'affiancamento con blocchi con percentuale di fori pari a 60%.
Secondo me questi blocchi non possono essere utilizzati in quanto non strutturali (infatti in base alla tab. 4.5.Ia la percentuale di fori per i blocchi strutturali è massimo del 55%).
Però il consulente dell'impresa insiste che è fattibile......
secondo me ho ragione io ma vorrei un confronto per capire se magari mi sono perso qualche pezzo della norma.... grazie
ora l'impresa vuole realizzare l'affiancamento con blocchi con percentuale di fori pari a 60%.
Secondo me questi blocchi non possono essere utilizzati in quanto non strutturali (infatti in base alla tab. 4.5.Ia la percentuale di fori per i blocchi strutturali è massimo del 55%).
Però il consulente dell'impresa insiste che è fattibile......
secondo me ho ragione io ma vorrei un confronto per capire se magari mi sono perso qualche pezzo della norma.... grazie