Calcolo capacità portante plinto di fondazione

Ale321

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Piemonte
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Travilog
Ciao,
se ho ben inteso la formula di Terzaghi per il calcolo della capacita' portante si riferisce ad una fondazione nastriforme.
Per la verifica di un plinto 2,50x2,50 m impostato a circa -2,00 m dal piano campagna effettuo il calcolo della portanza con Meyerof, Hansen o Vesic?

Grazie

Qui trovi una breve illustrazione delle differenze tra le varie teorie

Grazie,
dall' allegato sembra che la formula di Terzaghi possa essere utilizzata anche per fondazioni superficiali circolari o quadrate modificando solo alcuni parametri....

E' coretto?

1677681419884.png

Si... Qui comunque trovi ulteriori chiarimenti ai tuoi dubbi.

Ciao gastab
La documentazione che hai fornito è molto utile e chiara. Può essere utilizzata per la formazione di fogli di calcolo.
L'ho inserita nella raccolta di appunti.
Grazie, ciao.

Ciao,
se ho ben inteso la formula di Terzaghi per il calcolo della capacita' portante si riferisce ad una fondazione nastriforme.
Per la verifica di un plinto 2,50x2,50 m impostato a circa -2,00 m dal piano campagna effettuo il calcolo della portanza con Meyerof, Hansen o Vesic?

Grazie
Ciao secondo me Hansen è solo un affinamento di Terzaghi. Se vuoi effettuare un calcolo preciso Hansen va per la maggiore e secondo me è ben fatto. Tuttavia anche il buon vecchio Terzaghi va benissimo. Se osservi la formula Hansen ha solo aggiunto dei fattori correttivi ma che risultano abbastanza marginali essendo i primi fattori quelli che contribuiscono principalmente al risultato numerico.