CALCOLO NEVE IN MONTAGNA

Misc92

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
5-10
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Allplan
  2. Autocad
Soft. strutture
  1. EdiLus
  2. Robot
  3. SAP2000
  4. Straus7
Salve,

Scusate una mia curiosità, non è nel mio caso perchè ancora non progetto nessuna copertura in altitudini così esagerate, so infatti che ad esempio i tetti sulle altitudini molto elevate si tende a farli più inclinati per via dei carichi da neve elevati, ma nel caso ad esempio ho una tettoia quasi piana o altri elementi quasi piani, facendo il calcolo mi viene una pressione della neve di circa 8 kN/mq, è giusto o sbagliato come calcolo per quelle altitudini così elevate ? Ho preso come esempio Livigno (SO) che ha un'altitudine di circa 1800 m.s.l.m.

1673973239623.png

Ultima modifica:
In realtà la formula riportata nelle NTC è valida fino a 1500 m di quota:
1673973889232.png
Quindi occorre fare riferimento ad altre fonti tra cui L'EC1-3.

colleghi che progettano coperture in montagna (Livigno, Val Malenco) mi hanno confermato valori dell'ordine di 8 kN/m², nella zona di Leutasch (A), circa 20 anni fa, la copertura piana di un supermercato era stata dimensionata per 12 kN/m² ma allora nevicava!
https://it.bergfex.com/passo-stelvio/webcams/c4771/
il tetto della Chiesa di fatto non è mai carico di neve.

saluti

I valori riportati da joemcgal mi tornano.
Se le NTC mi dicono che il carico da neve non deve essere minore di quello calcolato per un'altitudine di 1500 m, deve essere >= 7.29 kN/mq (circa 7.24 in copertura nella situazione peggiorativa).
Da EC1, Livigno si trova tra la zona 1 e la zona 2 (la mappa riportata non è così dettagliata) per cui la neve ha un valore di 4.63 kN/mq (da escludere per quanto detto sopra) oppure di 9.20 kN/mq (pari a 8.10 in copertura nella condizione peggiorativa).
Probabilmente il valore di 12.00 kN/mq era dovuto al fatto che, in qualche modo, si teneva conto dell'effetto accumulo causato dai parapetti e/o dall'incremento dovuto alle dimensioni della copertura come da punto C3.4.3.2 della Circolare).

Indietro