CALCOLO PONTEGGIO CON IMPALCATI IN LEGNO

Luigi

Nuovo iscritto
Messaggi
3
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Allplan
  2. Autocad
  3. Revit
  4. Altro Sw
Soft. strutture
  1. Pro_sap
  2. Robot
  3. SAP2000
  4. Straus7
Buongiorno a tutti, vorrei sapere una informazione. Lavoro già da 2 anni come libero professionista e mi sto occupando anche dei progetti dei ponteggi. Vorrei sapere una informazione da tutti voi colleghi. Un mio cliente sta per acquistare un ponteggio per ristrutturare le villette in zona, ho visto il libretto del ponteggio e non è altro che il "Pezziga" con i telai da 120. Non si trovano più in commercio le tavole metalliche quindi l'unica alternativa è realizzare l'intero ponteggio con l'impalcato in legno. Secondo una mia idea sia di calcolo e con una minima di esperienza si potrebbe realizzare tranquillamente l'impalcato in legno ed inserire le diagonali in pianta in tubi e giunti ad ogni piano di ponteggio in modo da simulare la rigidezza di piano che viene a mancare nel caso li avevo una tavola metallica. Secondo voi è fattibile come opzione ?
 
Buongiorno, si secondo me è fattibile come opzione, al momento nessuna legge ti vieta di realizzare l'impalcato in legno, l'unica cosa l'impalcato in legname deve essere realizzato in tavole idonee a formare il piano di calpestio di servizio e/o il sottoponte. La tavola fermapiede e l’assito della mantovana devono essere disposte con le fibre ad andamento parallelo al proprio asse. Lo spessore del tavolato non deve essere inferiore a 4cm (io darei uno spessore minimo di 5) e la larghezza non è minore di 25 cm. Lungo le tavole non si devono presentare nodi passanti che riducono più del 1% la sezione resistente. Ricordati anche che le tavole di legno in commercio sono lunghe circa 4 metri, quindi devono essere sovrapposte ad ogni 360 cm e inchiodate per una maggiore sicurezza.
Questa è la mia idea, attendiamo anche altri progettisti con maggiore esperienza alle spalle. In ogni caso se non hai la sicurezza al 100 % non firmare i progetti e rimandali ad altri strutturisti. Ciao
 
Anche secondo me è fattibile senza problemi.
D'altro canto i castelli di carico si fanno con le tavole e non con gli impalcati metallici.
Se la struttura è vincolata al fabbricato non ha bisogno di diagonali di piano.
Ciao.
 
Anche secondo me è fattibile senza problemi.
D'altro canto i castelli di carico si fanno con le tavole e non con gli impalcati metallici.
Se la struttura è vincolata al fabbricato non ha bisogno di diagonali di piano.
Ciao.
Betoniera scusa una cosa, ma la struttura per omettere le diagonali in pianta dovrebbe essere vincolata ogni 180 cm, cioè a tutte le stilate ? Altrimenti ho un’intera stilata libera, e in quel caso non riesco a riportare il carico del vento sugli ancoraggi.
 
... per omettere le diagonali in pianta dovrebbe essere vincolata ogni 180 cm, cioè a tutte le stilate ? Altrimenti ho un’intera stilata libera, e in quel caso non riesco a riportare il carico del vento sugli ancoraggi.

Hai ragione. Se le stilate interne sono libere occorrono le diagonali di piano.
Sto invecchiando.
Ciao
 
Grazie mille per le risposte
 
Indietro
Top