Legs
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Mi capita spesso di dover verificare elementi strutturali prefabbricati che devono portare i carichi veicolari.
Normalmente vengono calcolati secondo i carichi per i ponti delle NTC18 (quelli che una volta si chiamavano prima categoria).
Mi è stata fatta una richiesta di eseguire un calcolo secondo classe 4. In pratica si tratta di autotreni e autoarticolati di massa sino a 45t e scarico massimo di 12t per asse. La limitazione è data dal codice della strada.
Ho trovato che secondo la classe 4 bisogna considerare un carico di 90 kN su un'impronta di 0,6m x 0,25m (deriva da una non precisa trasformazione delle 12t che viene data per assodata in tutti i documenti trovati in rete) che ho trovato nei grigliati (quelli tipo orsogrill o keller).
Chiedo: dato che il classe 4 è un carico veicolare posso ritenere di aver assolto il mio compito di verificatore senza essere passato dal punto 5.1.3 delle NTC18?
Preciso subito che ritengo di no.
Perché il mio dubbio è che comunque si debba verificare la struttura in base ai carichi indicati nelle NTC18. La struttura deve comunque sopportare il normale carico veicolare.
Grazie dell'attenzione.
Normalmente vengono calcolati secondo i carichi per i ponti delle NTC18 (quelli che una volta si chiamavano prima categoria).
Mi è stata fatta una richiesta di eseguire un calcolo secondo classe 4. In pratica si tratta di autotreni e autoarticolati di massa sino a 45t e scarico massimo di 12t per asse. La limitazione è data dal codice della strada.
Ho trovato che secondo la classe 4 bisogna considerare un carico di 90 kN su un'impronta di 0,6m x 0,25m (deriva da una non precisa trasformazione delle 12t che viene data per assodata in tutti i documenti trovati in rete) che ho trovato nei grigliati (quelli tipo orsogrill o keller).
Chiedo: dato che il classe 4 è un carico veicolare posso ritenere di aver assolto il mio compito di verificatore senza essere passato dal punto 5.1.3 delle NTC18?
Preciso subito che ritengo di no.
Perché il mio dubbio è che comunque si debba verificare la struttura in base ai carichi indicati nelle NTC18. La struttura deve comunque sopportare il normale carico veicolare.
Grazie dell'attenzione.