CDS e scarichi fondazione

el ingeniero

Well-known member
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Abruzzo
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Altro Sw
Soft. strutture
  1. CDS WIN
Mi è capitato a volte di ricevere i carichi delle strutture in elevazione per calcolare la fondazione ma mai il contrario. A meno di mie pecche, come al solito il CDS è poco intutitvo, mi tira fuori le reazioni vincolari, ovvero già combinate e solo agli SLV.
Il progettista per fortuna si accontenta delle reazioni già combinate, ma come sopperisco alla mancanza delle reazioni agli SLE?
Mi sembra strano... tutti i progettisti che mi hanno dato gli scarichi riuscivano tranquillamente ad esportare quello che volevano con SAP ecc.
Ho scritto all'assistenza, spero mi aiutino.

Onestamente non so come funziona il CDS ma non è possibile modificare i coefficienti delle combinazioni?
In pratica ti definisci delle combinazioni SLV ma con i coefficienti degli stati limite in esercizio.
Addirittura potresti anche definire le combinazioni come condizioni di base: solo peso proprio, solo carico neve etc.
O non è che magari c'è qualche file dove il programma memorizza tutti gli scarichi. Dovresti guardare in mezzo a tutti i file generati. Potrebbero essere in formato JSON o XML o altro (ma è un formato ancora comprensibile). Se sei fortunato sono in puro testo mentre nel caso peggiore sono in formato binario (e qui non c'è niente da fare).
Se li trovi poi fai attenzione al sistema di riferimento (locale e globale) e anche alle numerazioni (quella che utilizzi magari è personalizzata per comodità dell'utente ma internamente magari il programma ne ha un'altra). Insomma ci vuole tanta pazienza.

E' esattamente quello che ho fatto. Ho generato manualmente le combinazioni SLE, ho poi modificato tutte le tabelle generate in word.... allucinante, per un SW pagato migliaia di euro, a loro non costava nulla far esportare tutto.
Mi hanno poi risposto quando avevo già risolto manualmente, confermando che il programma non esporta gli SLE e l'unico modo è quello da me seguito.
Spero sia da suggerimento per le future versioni.

Indietro