cerchiatura

edoardo

Nuovo iscritto
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Emilia-Romagna
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Pro_sap
Buongiorno a tutti, ho alcuni dubbi in merito a 2 cerchiature da realizzare.
1. nella prima vi chiedo se si possa ammettere una trave ribassata allo stato di fatto che andrebbe a scaricare in corrispondenza di uno dei due nuovi montanti della cerchiatura. la trave appoggia in senso ortogonale rispetto al muro della cerchiatura. So che non sono ammesse intersezioni tra muri ortogonali in corrispondenza degli appoggi dell'architrave e mi chiedevo se la stessa cosa potesse valere anche con una trave che ha una funzione strutturale.
2. nella seconda cerchiatura ho una parete portante a piano terra che non prosegue però al piano primo e al piano sottotetto. In questi ultimi I solai sono sostenuti da pilastri. Quindi avrei pilastro del piano primo e pilastro del piano sottotetto che andrebbero a scaricare nella mezzeria dell'architrave della futura cerchiatura. Di solito l'architrave la calcolo con area d'influenza a triangolo equilatero inserendo carico del solaio e carico della muratura sovrastante, in questo caso però i pilastri scaricano l'intero carico sull'architrave. So che non sono ammesse intersezioni murarie ma non so come comportarmi in questo caso.
Ringrazio in anticipo.

E' meglio postare un disegno altrimenti non si capisce bene il problema.
Per inserire una immagine sfrutta il tasto "inserisci immagine che vedi in alto e trascina l'immagine. E' semplicissimo.
Ciao.

2. nella seconda cerchiatura ho una parete portante a piano terra che non prosegue però al piano primo e al piano sottotetto. In questi ultimi I solai sono sostenuti da pilastri. Quindi avrei pilastro del piano primo e pilastro del piano sottotetto che andrebbero a scaricare nella mezzeria dell'architrave della futura cerchiatura.

Salve ing. edoardo.
Per quanto riguarda la seconda cerchiatura io calcolerei le sollecitazioni massime dell’architrave utilizzando, a favore di sicurezza, lo schema “trave semplicemente appoggiata con carico concentrato in mezzeria”. Da tenere conto che le NTC 2018 al paragrafo 4.5.6.2 stabiliscono che le verifiche agli SLU (compresi i carichi concentrati e la flessione e taglio di travi di accoppiamento) “vanno condotte con riferimento a normative di comprovata validità.” Tali normative, per i carichi concentrati, a mio parere potrebbero essere l’Eurocodice 6 (punto 4.4.8) oppure il D.M. 14.9.2005 (punto 5.4.6.2.4.).
Alla prossima.
Apache54

2. nella seconda cerchiatura ho una parete portante a piano terra che non prosegue però al piano primo e al piano sottotetto. In questi ultimi I solai sono sostenuti da pilastri. Quindi avrei pilastro del piano primo e pilastro del piano sottotetto che andrebbero a scaricare nella mezzeria dell'architrave della futura cerchiatura.

Salve ing. edoardo.
Per quanto riguarda la seconda cerchiatura io calcolerei le sollecitazioni massime dell’architrave utilizzando, a favore di sicurezza, lo schema “trave semplicemente appoggiata con carico concentrato in mezzeria”. Da tenere conto che le NTC 2018 al paragrafo 4.5.6.2 stabiliscono che le verifiche agli SLU (compresi i carichi concentrati e la flessione e taglio di travi di accoppiamento) “vanno condotte con riferimento a normative di comprovata validità.” Tali normative, per i carichi concentrati, a mio parere potrebbero essere l’Eurocodice 6 (punto 4.4.8) oppure il D.M. 14.9.2005 (punto 5.4.6.2.4.).
Alla prossima.
Apache54
ok grazie, ho fatto il calcolo del telaio incastrato però in effetti questo scarica molto momento sui montanti laterali, provo con doppio appoggio in modo da avere un momento massimo in mezzeria più alto.
Grazie.