Cerchiature e disallineamenti aperture

ing.mazzu

Member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Toscana
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. ModeSt
Buonasera a tutti, sono alla mia prima cerchiatura che mi è stata commissionata ed il mio problema è il seguente:

Villetta in muratura su 3 piani di forma rettangolare (interrato in scatola in c.a., PT, P1), l'architetto prevede l'allargamento di due vani da 1.2 a 2 metri ciascuno nelle murature perimetrali del PT.

1) La 1 apertura esistente dista 25cm dallo spigolo e viene allargata dall'altro lato a 2 metri di larghezza. (Posso farlo inserendo una cerchiatura? Sono a ridosso dello spigolo quindi con il piedritto andrei ad occupare questi 25cm sicuramente).

2) La 2 apertura invece disallinea il maschio murario con il P1 che si trova praticamente eliminato. Posso inserire una cerchiatura e fregarmene? (Ho sentito alcuni strutturista e la risposta è stata: si anziché perdere l'incarico e il lavoro ti assumi più responsabilità e disallinei le aperture tanto metti la cerchiatura che aiuta.

3)Quanto chiedere per deposito sismico di queste due cerchiature?

Grazie.

In Toscana i pareri del CTS dicono di lasciare almeno 50cm dall'intersezione muraria (100 cm dagli angoli del fabbricato compreso muro esterno).
Potresti valutare di inserirla subito dopo la mazzetta muraria esistente, lasciandola intaccata (ed ancorandoti a questa)
Non ho ben capito la situazione al P1.
Potresti fare uno schema grafico?

Sulla prima rimarrei come ti ho detto di lasciare intaccata la mazzetta muraria esistente ed andare verso l'interno anche con il profilo (e quindi intaccarla poco e solo per l'inserimento dell'architrave).
Sulla seconda perdonami non ho ancora capito dove faresti la cerchiatura (e come si sovrappone il P1)

L'eliminazione totale di una parete, anche di controvento, è sconsigliata salvo verifiche più ampie.
Ti allego i pareri CTS Toscana (che ritengo utile date le considerazioni anche in linea generale) più recenti (2022) in cui c'è un paragrafo apposito sulle modifiche/aperture.

Puoi sempre confrontarti con i tecnici del genio civile, anche per avere la certezza ad esempio di non ricadere in un intervento maggiore del locale.

Allegati

• Pareri CTS 2022.pdf
    1 MB · Visualizzazioni: 3
Indietro