Che tipo di trave reticolare è questa?

laurap

Member
Professione
  1. Stud. /tirocin.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Veneto
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. SAP2000
Buongiorno,
sto riscontrando problemi estetici con una trave reticolare a vista in facciata. Vorrei che i profili fossero essenziali come dei tubolari ma solitamente uso UPN e HEB....Che tipo di trave reticolare è questa riportata in foto? Sono tubolari saldati? o potrei realizzarla anche rivestendo semplici profili UPN e pilastri HEB?

Grazie mille per il vostro aiuto!

Allegati

• ggmpu-arquitectos-lucio-morini-gustavo-sosa-pinilla-caraffa-museum.jpg
    ggmpu-arquitectos-lucio-morini-gustavo-sosa-pinilla-caraffa-museum.jpg
    158,3 KB · Visualizzazioni: 31
Buongiorno,
sto riscontrando problemi estetici con una trave reticolare a vista in facciata. Vorrei che i profili fossero essenziali come dei tubolari ma solitamente uso UPN e HEB....Che tipo di trave reticolare è questa riportata in foto? Sono tubolari saldati? o potrei realizzarla anche rivestendo semplici profili UPN e pilastri HEB?

Grazie mille per il vostro aiuto!
la trave reticolare sembra di tipo francese/mohniè (a diagonale tesa).

i profili potrebbero benissimo essere dei tubolari come dei profili aperti poi rivestiti con un carter. la scelta è del progettista. occhio ai collegamenti bullonati con i profili tubolari che diventa più complesso, ma per il resto non vedo problemi sinceramente.

più che altro hai riportato varie domande diverse

tipo di reticolare -> dalla foto pare una reticolare a diagonale tesa

sono tubolari saldati?-> forse si forse no come si fa a dirlo da una foto. potrebbero essere sia tubolari saldati che laminati. se intendi invece se la saldatura è nei nodi, probabilmente si, anche se c'è la forte probabilità di carter architettonici per quel tipo di struttura

posso rivestire profilo aperti? -> certo. occhio alle correnti galvaniche però quando se si usano carter in inox su elementi in acciaio "normale"

Scusate il ritardo... in questo forum ci sono persone fantastiche!! Grazie mille per le vostre risposte, mi sono state davvero d'aiuto!
Buona domenica ?

Indietro