connessioni - software

Carlo2

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Calabria
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. IperSpace
dovrei fare la verifica di alcuni giunti di strutture in acciaio, niente di particolare ma ci sono giunti colonna-plinto, giunti flangiati e giunti testa a testa....qualche suggerimento su un software che mi permetta di fare queste verifiche senza svenarmi troppo dal punto di vista economico e che mi permetta di personalizzare i giunti con piatti di rinforzo, bulloni ecc...?
ho trovato alcuni programmi gratuiti come CoP2 ma che non permettono di fare alcune cose che mi servono, ho trovato anche molti fogli di calcoli che ugualmente non permettono di fare alcune personalizzazioni per me necessarie... poi ho trovato idea statica ma parla di abbonamenti mensili a partire da 250 € licenze permanenti a partire da 2590 € e poi non so nemmeno se può fare al mio caso
qualche suggerimento?
grazie

Credo che non troverai mai un software che ti permetterà di "fare tutto"... il mio consiglio è allora di fare quanto possibile ed integrare la parte mancante con calcoli a mano o fogli excel, magari modificando e integrando quelli presenti in rete.​

in effetti fino ad ora sono andato avanti con i fogli di calcolo autoprodotti... ma ogni volta devo riadattarli ai casi particolari qundi diventa un po' troppo macchinoso.
quello di cui ho bisogno non è un software che mi permetta di verifica 10000 tipi di connessioni diverse... a me bastano tre tipi di connessioni (colonna-plinto, trave-colonna con flangia e giunti testa a testa)...più che altro mi interessa poter personalizzare il tipo di giunto.
Ad esempio per il giunto trave-colonna vorrei poter impostare liberamente di quanto deve sporgere la piastrra superiormente e inferiormente, eventuali rinforzi della trave e della flangia, posizione libera dei bulloni

Credo che il software più completo per le tue esigenze sia allora IDEA StatiCa, ma non è free

Anche il CDJ che uso non è male

Indietro