Connettore jack audio e saldatura

el ingeniero

Well-known member
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Abruzzo
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Altro Sw
Soft. strutture
  1. CDS WIN
Ho delle vecchie casse Soundblaster che mi porto dietro dall'adolescenza e a cui tengo, che dopo 30 anni di onorato, servizio hanno avuto un problema al jack audio.
Si tratta di 2 casse con subwoofer con un filo che va dal subwoofer al controllo volume e da li un altro filo si inserisce con il jack all'uscita audio del pc. Stupidamente ho tagliato e buttato il jack, ne avevo uno a 3 poli in casa ma non riesco a capire come collegarlo.
I fili tagliati sono diversi rispetto a ciò che vedo in rete, ho solo un filo nero grosso, e l'altro nero contiene al suo interno un filo sottile bianco e fili di rame (tipo jack bilanciato). Ho provato diversi tentativi ma una cassa rimane sempre senza audio.

Allegati

• Immagine WhatsApp 2024-01-15 ore 14.57.01_315d254b.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-01-15 ore 14.57.01_315d254b.jpg
    61,1 KB · Visualizzazioni: 9
ciao, è un jack stereo (io suonando la chitarra elettrica mi son sempre stagnato i jack più grossi ma è lo stesso principio. hai la calza esterna che va stagnata sulla massa (la carcassa esterna del jack. nella tua foto quello in basso). il polo positivo va sul puntale (connettore che prende l'anima del jack, nella tua foto quello a sinistra), il polo negativo va sull'anello (l'elemento tra le due tacchette nere in plastica, nella tua foto il connettore a destra). io però ho sempre e solo fatto cavi maschio-maschio (jack o cannonXLR in genere). non so se le tue cuffie hanno uno schema elettrico diverso

Indietro