Consiglio software di calcolo da acquistare

S.T.B.

Member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Calabria
CAD/BIM
  1. Revit
Soft. strutture
  1. CDS WIN
  2. Pro_sap
  3. Altro Sw
Buongiorno a tutti,
sono un giovane professionista alle prime armi con la progettazione strutturale e mi trovo nella classica fase di stallo pre-acquisto: quale software di calcolo scegliere?
Ho avuto modo di testare, seppur brevemente, tre programmi: ProSap (2S.I.), CDS Win (STS) e Fata Next (Stacec). Non avendo ancora un'esperienza tale da poter fare una scelta definitiva, vorrei condividere con voi le mie prime impressioni per avere un vostro parere:

CDS Win (STS): Mi è sembrato un software molto solido contorto sia nella modellazione che nel sistema di salvataggio.

Fata Next (Stacec): Dal punto di vista grafico l'ho trovato davvero ben fatto, moderno e decisamente intuitivo nell'interfaccia, il che non guasta quando si è all'inizio.

ProSap (2S.I.): Mi è parso il software dall'impostazione più "professionale" (passatemi il termine), forse con una curva di apprendimento leggermente più ripida ma molto rigoroso.

Considerando che l'investimento iniziale è importante, vi chiedo: quale tra questi tre (o eventualmente altri sul mercato) consigliereste a chi sta iniziando? Quale offre il miglior compromesso tra completezza del solutore, affidabilità dei moduli di verifica (soprattutto per legno e acciaio) e assistenza post-vendita?

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dedicarmi qualche minuto per condividere la propria esperienza!

Tutti ( per motivi economici o quasi) sono passati a Prosap.
Ma io ti consiglio di provare anche Nolian e/ o Mastersap che hanno la versione gratuita anche per scopi professionali e non devi lavorarci di notte o nei weekend.

Il consiglio è di testarne altri per averne un quadro generale.
Poi altra considerazione importante e: nella tua area geografica quale usano?
La domanda non è banale perché hai un riferimento/i concreto.

il CDS è uno di quelli che è presente sul mercato da più tempo, affidabile etcc.
Poi si può discutere sul fatto di trovarsi bene o meno....ma queste sono questioni puramente personali...

Sinceramente mi sono trovato molto bene con FATA, però guardando le offerte di lavoro ho notato che quasi tutte richiedono SAP e ProSAP. Per questo motivo sto valutando se abbia senso continuare a specializzarmi in FATA

Posso dirti che son passato da straus a prosap, sap2000, midas,pcm,mastersap sofistik ed altri. alla fine quello che importa è che tu abbia cognizione di quello che stai facendo. I software per quanto blasonati sono delle calcolatrici che prendono e invertono una matrice di rigidezza. Purtroppo oggi ci si trasforma spesso in "pigiatasti seriali" perdendo il contatto con la realtà fisica delle cose.

Ovviamente ci saranno delle preferenze personali su come sono messi i menù, scorciatoie da tastiera, possibilità di modificare da tabella/script e non solo graficamente (che pare poco ma la finestra grafica rallenta enormemente un certo tipo di operazioni massive). Io per esempio mi son trovato "a casa" con straus e midas, ma mi rendo conto che molti altri possano dire essere programmi che non produce documentazione tecnica (ed è vero, quando ho finito i modelli c'è una giornata aggiuntiva di relazione, screenshot annessi e connessi, gli altri premono "stampa relazione"). Però penso di avere un controllo maggiore sul progetto e soprattutto, sono preferenze personali. Quindi posso dirti, a prescindere dal budget a tua disposizione (spesso si dice di ignorarlo, ma guardiamoci in faccia, pure io mi troverei bene a guidare una maserati, ma se non posso permettermela devo trovare un'altra soluzione che rientri nel mio budget) direi di orientarti verso quello che ti fa sentire più a tuo agio, che rientri poi nel tuo budget (anche in un'ottica futura eventualmente di fare dei lavori in proprio). Poiu se lo studio richiede sap2000 o nolian o mastersap, bene o male devi dare in pasto al solutore nodi, elementi, caratteristiche inerziali ed elastiche, vincoli e carichi. i menù cambieranno ma quelle sono le cose che devi avere alla base del metodo

buongiorno oggi ho attivato l'abbonamento 4 mesi a master sap spero di trovarequalche collega che mi sopporti o supporti ma ho visto che avrò assistenza inclusa per 4 mesi quindi mui bien

Buon lavoro e facci sapere come ti trovi con Mastersap.