Consiglio software di calcolo da acquistare

S.T.B.

Member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Calabria
CAD/BIM
  1. Revit
Soft. strutture
  1. CDS WIN
  2. Pro_sap
  3. Altro Sw
Buongiorno a tutti,
sono un giovane professionista alle prime armi con la progettazione strutturale e mi trovo nella classica fase di stallo pre-acquisto: quale software di calcolo scegliere?
Ho avuto modo di testare, seppur brevemente, tre programmi: ProSap (2S.I.), CDS Win (STS) e Fata Next (Stacec). Non avendo ancora un'esperienza tale da poter fare una scelta definitiva, vorrei condividere con voi le mie prime impressioni per avere un vostro parere:

CDS Win (STS): Mi è sembrato un software molto solido contorto sia nella modellazione che nel sistema di salvataggio.

Fata Next (Stacec): Dal punto di vista grafico l'ho trovato davvero ben fatto, moderno e decisamente intuitivo nell'interfaccia, il che non guasta quando si è all'inizio.

ProSap (2S.I.): Mi è parso il software dall'impostazione più "professionale" (passatemi il termine), forse con una curva di apprendimento leggermente più ripida ma molto rigoroso.

Considerando che l'investimento iniziale è importante, vi chiedo: quale tra questi tre (o eventualmente altri sul mercato) consigliereste a chi sta iniziando? Quale offre il miglior compromesso tra completezza del solutore, affidabilità dei moduli di verifica (soprattutto per legno e acciaio) e assistenza post-vendita?

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dedicarmi qualche minuto per condividere la propria esperienza!

Tutti ( per motivi economici o quasi) sono passati a Prosap.
Ma io ti consiglio di provare anche Nolian e/ o Mastersap che hanno la versione gratuita anche per scopi professionali e non devi lavorarci di notte o nei weekend.

Il consiglio è di testarne altri per averne un quadro generale.
Poi altra considerazione importante e: nella tua area geografica quale usano?
La domanda non è banale perché hai un riferimento/i concreto.