Consiglio Software, Edificius, cosa ne pensate?

sgcorse

Member
Professione
  1. Altro
Anni esperienza
5-10
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Allplan
  2. Autocad
Soft. strutture
  1. Nessuno
Buongiorno a tutti, mi occupo di progettazioni non importanti, catasto, rilievi architettonici e topografici, sanatorie, ecc.....
Utilizzo ormai da tempo una versione di ALLplan datata, del 2012 per l'esattezza e devo dire che è un ottimo prodotto ma poco intuitivo; utilizzo anche autocad, ma non lo ritengo molto all'altezza per l'uso professioanle.
Sto valutando di conseguenza il prodotto della ACCA, edificius.....io utilizzo già certus e primus e li reputo degli ottimi prodotti.
Volevo avere un parere da colleghi che magari già lo utilizzano o avere dei consigli, aggiornare Allplan ha un costo molto elevato rispetto ad edificius.

è un bim con tutte le complicazioni ed i vantaggi del caso

se lavori da solo senza che ti vengano passati dwg o al contrario chi li riceverà non fa storie a ripulirli, per me è ok

Il provblema di Edificius è che non ha un vero e proprio BIM strutturale, se non vado errato. Fai una prova e vedi come ti troi, su un progetto reale per un mese. Io sto cercando di passare a Revit onestamente. Ovviamente, il prezzo che chiedono comparato a quello che offrono è davvero davvero ottimo.

non ha un vero e proprio BIM strutturale
Seguo la discussione.
Mi fate capire cosa intendete per "BIM strutturale'?

Se il l'analisi, le verifiche e il calcolo strutturale sono di competenza di un programma di calcolo vero e proprio ......
Quindi quali affinità dovrebbe esserci con un programma di progettazione architettonica con eventuale BIM strutturale.

Seguo la discussione.
Mi fate capire cosa intendete per "BIM strutturale'?

Se il l'analisi, le verifiche e il calcolo strutturale sono di competenza di un programma di calcolo vero e proprio ......
Quindi quali affinità dovrebbe esserci con un programma di progettazione architettonica con eventuale BIM strutturale.
Per esempio non puoi fare le carpenterie, o le connessioni detttagliate in acciaio, o le armature del cemento armato.
Però se fai architettura va bene, soprattuto per piccoli edifici fa render molto rapidi. Il programma di calcolo lascialo stare, non dovrebbe affatto essere usato per disegnare.

Edificius l'ho utilizzato in versione temporary, durante il lockdown, per studiare delle villette a schiera, ha un render integrato realtime davvero interessante, di derivazione Unreal Engine, come BIM l'ho trovato ancora poco maturo in confronto ad Allplan (che uso da c.ca 20 anni), ma promette bene, interessante il flusso di lavoro con Edilus, Termus, Suonus, Primus...

Per esempio non puoi fare le carpenterie, o le connessioni detttagliate in acciaio, o le armature del cemento armato.
Però se fai architettura va bene, soprattuto per piccoli edifici fa render molto rapidi.
Se è questo quello che chiami "BIM strutturale" allora sei lontano da sapere cosa sia.

perché dovresti fare e pretendere queste cose da un programma che modella e progetta architettonico ?
Quello a cui ti riferisci è un 2D che ti viene già restituito dallo stesso programma di calcolo, se poi lo vuoi o devi migliorare/personalizzare il buon "vecchio" AutoCAD ti offre infinite possibilità.

Secondo me "il BIM strutturale" sono solo paroloni.
Quanto poi alle
"connessioni detttagliate in acciaio" vale stesso discorso....te le da il programma di calcolo, sia connessioni bullonate che saldate.
Se poi usi un calcolatore con solo modulo del Cls ....è altro discorso.

Il programma di calcolo lascialo stare, non dovrebbe affatto essere usato per disegnare.
E CHI ha detto questo......se mai sei tu, o chi come te, che cerchi il contrario: lo strutturale in un programma architettonico.

Ultima modifica:
Se è questo quello che chiami "BIM strutturale" allora sei lontano da sapere cosa sia.
Sì sul BIM sono acora poco ferrato, ricordo però di aver avuto una brutta sorpresa quando pensavo di fare delle cose con Edificius e mi hanno detto che avrei dovuto crearle con Edilus e poi importarle.

perché dovresti fare e pretendere queste cose da un programma che modella e progetta architettonico ?
Quello a cui ti riferisci è un 2D che ti viene già restituito dallo stesso programma di calcolo, se poi lo vuoi o devi migliorare/personalizzare il buon "vecchio" AutoCAD ti offre infinite possibilità.
Credo che compra un software BIM e impararlo per fare le cose su AutoCAD sia un paradosso.

Quanto poi alle
"connessioni detttagliate in acciaio" vale stesso discorso....te le da il programma di calcolo, sia connessioni bullonate che saldate.
Se poi usi un calcolatore con solo modulo del Cls ....è altro discorso.

I calcolatori sono, per l'appunto, calcolatori. Non si usano per disegnare, danno un sacco di problemi e ti lasciano poca libertà di modellazione se la forzi per ottenere un buon grafico.

E CHI ha detto questo......se mai sei tu, o chi come te, che cerchi il contrario: lo strutturale in un programma architettonico.
Io sottolineavo solo che ci puoi fare solo l'architettonico. Ad esempio, nel confronto con Revit, è una differenza che salta all'occhio

Non voglio dilungarmi molto sulle tue precedenti considerazioni anche perchè pensi che Carpenterie, armature etcc siano un BIM.

QUASI tutti i programmi di calcolo possono importare i modelli architettonici come imput iniziale a condizione che il modello ne rispetta i requisiti richiesti.
E questo lo si fa GIÀ da decenni e non si doveva aspettare il BIM.

Importare architettonico in strutturale è un vantaggio effimero perché è solo il calcolo che ti dice se il pilastro deve essere 40x50 o la trave 90x25 etcc.
Revit ?
Può mettere pilastri, travi etcc ma non sono certo esecutivi.
Il modello lo importi nello strutturale

Non voglio dilungarmi molto sulle tue precedenti considerazioni anche perchè pensi che Carpenterie, armature etcc siano un BIM.

QUASI tutti i programmi di calcolo possono importare i modelli architettonici come imput iniziale a condizione che il modello ne rispetta i requisiti richiesti.
E questo lo si fa GIÀ da decenni e non si doveva aspettare il BIM.

Importare architettonico in strutturale è un vantaggio effimero perché è solo il calcolo che ti dice se il pilastro deve essere 40x50 o la trave 90x25 etcc.
Revit ?
Può mettere pilastri, travi etcc ma non sono certo esecutivi.
Il modello lo importi nello strutturale
Se importi l'architettonico nel programma di calcolo e costruisci il modello di calcolo sulla base di quello fai casini, perdi il controllo della modellazione. Raramente ho potuto creare modelli cel software di calcolo che andassero bene pure per il disegno, c'è sempre da rimetermi mano dopo con il CAD.

PS con il Revit gli esecutivi si fanno, eccome!

il futuro sarà sempre più con l'interscambio del modello IFC anche per la struttura ad oggi vedo più probabile che arrivi un disegno in cad e che lo si rimodelli ex novo, usando la pianta in dwg epurata di vari layer (quando non ariva tutta su un solo layer..)
Tornando al BIM, benché Edificius rappresenti una soluzione interessante, ad un prezzo vantaggioso, ho investito molto su Allplan, che impiego come unico strumento, anche per i dettagli 2D, quindi continuerò ad usarlo finché riuscirò: la politica della Nemetschek di renderlo disponibile solo in abbonamento a costo piuttosto alto, lo renderà inacessibile ai piccoli studi.
Revit è altrettanto valido, ha anche una versione LT abbordabile e, tutto sommato utilizzabile per le esigenze anche dei microstudi.
Probabilmente Edificius prenderà una importante fetta di professionisti singoli e piccoli studi. Altra soluzione che sto guardando con interesse è Bricscad, un cad derivato da autocad che poi ha preso una sua strada divenmtando attualmente un BIM alternativo versatile, senza perdere le sue origini di DWG nativo.

Ultima modifica:
il futuro sarà sempre più con l'interscambio del modello IFC anche per la struttura ad oggi vedo più probabile che arrivi un disegno in cad e che lo si rimodelli ex novo, usando la pianta in dwg epurata di vari layer (quando non ariva tutta su un solo layer..)
Tornando al BIM, benché Edificius rappresenti una soluzione interessante, ad un prezzo vantaggioso, ho investito molto su Allplan, che impiego come unico strumento, anche per i dettagli 2D, quindi continuerò ad usarlo finché riuscirò: la politica della Nemetschek di renderlo disponibile solo in abbonamento a costo piuttosto alto, lo renderà inacessibile ai piccoli studi.
Revit è altrettanto valido, ha anche una versione LT abbordabile e, tutto sommato utilizzabile per le esigenze anche dei microstudi.
Probabilmente Edificius prenderà una importante fetta di professionisti singoli e piccoli studi. Altra soluzione che sto guardando con interesse è Bricscad, un cad derivato da autocad che poi ha preso una sua strada divenmtando attualmente un BIM alternativo versatile, senza perdere le sue origini di DWG nativo.

Sì m trovi d'accordo, io vorrei tenere Revit ma non so se l'anno prossimo riuscirò a sostenere i costi dell'abobnamento. Di fatto, sei obbligato a fare l'offerta del pacchetto AEC, arrivata a €4150 circa quest'anno. Non so come sopravviveremo, probabilmente passeremo tutti ad Edificius. Non capisco perché non facciano delle offerte proporzionate al fatturato.

Ho visto anche io BrycsCAD, sembra molto interessante. Purtroppo, siccome come hai detto non è un semplice clone AutoCAD, non ho avuto modo di imparare ad usarlo bene. Ho provato a lungo GstarCAD, credo che i cloni di AutoCAD siano davvero a buon punto, tra 3-4 anni massimo avremo un prodotto alternativo ad AutoCAD molto buono (GstarCAD ha inserito anche Python). Quello che manca un po' sono la stabilità (qualche crash di troppo), le performance peggiori di applicazioni esterne nate per AutoCAD e poi migrate su GstarCAD (tipo AutoCA), e la difficoltà di reperire tutorial per la scarsa base utenti. Ma penso che col tempo sfonderanno.

Il problema dei costi dei pacchetti BIM è sentito a tutti i livelli, anche i grandi studi di progettazione hanno scritto una lettera aperta ad Autodesk criticando l'aumento dei costi a fronte di uno sviluppo rallentato... per i piccoli studi poi un costo annuale appunto di 4000 euro c.ca a licenza (nel mio caso 3) diventa abbastanza pesante...
Senza BIM ormai sarei perso per l'ottimizzazione dei tempi, riduzione degli errori, precisione degli elaborati e dei computi... quindi valuterò se passare alla light di Revit, oppure appunto Edificius o Brics, li ho provati entrambe, uno con versione a tempo l'altro in demo, Brics cresce in maniera velocissima da quando la softwarehouse è stata rilevata dal colosso Hexagon...
va detto però che attualmente il leader è Revit, tutti usano quello, quindi può avere un senso investire su quello, nella versione light è abbordabile ed è sufficente per un normale flusso di lavoro, ha tantissime librerie ed app

Indietro