Consiglio su miglior software di calcolo gratuito per iniziare la professione

flynight90

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Campania
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Pro_sap
Essendo principiante e sopratutto non potendo al momento investire molti soldi per l'acquisto di un software di calcolo strutturale (ora nell'ufficio in cui lavoro utilizzo fatanext) vorrei sapere se esiste un programma di calcolo gratuito che può essere utilizzato per lavoro in quanto produce anche elaborati. Qual è il migliore che mi consigliate e che magari abbia dei video tutorial? In passato ho utilizzato prosap, ma non so se oggi è utile come allora, in quanto ho notato che hanno anche chiuso il forum dedicato.

Prova a dare un'occhiata a JASP. Mi sembra che sia disponibile sia in versione gratuita (con limitazioni) e a pagamento (ma a cifre accettabili).

per farci cosa?

c.a? murature? acciaio? tutte e te le cose insieme?

la stacec è una casa software valida? a me i suoi prodotti sono sempre sembrati un po' dei giocattolini

se cerchi un software base ci sono le versioni free dei più diffusi programmi di strutture, ma se stai cercando qlc di completo in tutto difficilmente troverai gratis qlc sul livello di quello che hai citato o simili di media sono un pochino più diciamo così da "computista / analista" complicati in input ecc ecc

circa il discorso degli esecutivi, io al 99% preferisco smrpe farmeli da solo piuttosto che buttare lì quello che esce dal programma, ma so di essere una mosca bianca

se cerchi un software base ci sono le versioni free dei più diffusi programmi di strutture,
Perfettamente d'accordo.
Stavo per scrivere la stessa cosa.
Poi degli stessi è possibili acquistare licenza nella versione limitata (in genere nel numero dei nidi) ma Perfettamente funzionante
ma se stai cercando qlc di completo in tutto difficilmente troverai gratis
Aggiungo anche che gratis con concorda anche con affidabile.

Perfettamente d'accordo.
Stavo per scrivere la stessa cosa.
Poi degli stessi è possibili acquistare licenza nella versione limitata (in genere nel numero dei nidi) ma Perfettamente funzionante

Aggiungo anche che gratis con concorda anche con affidabile.
mi sento di dissentire..

jasp è ottimo e solito. oltre che validato.
calculix, codeaster, openfoam, prepomax, codesaturn, nastran

ci sono parecchi solutori che sono free e anche open source, e sono più che affidabili, visto che alcuni di loro vengono usati all'interno di software commerciali (fanno pagare pre o post processori, o banalmente l'interfaccia in italiano), oppure sono usati dalla nasa. o da edf (elettricitè de france. l'Enel francese) per progettare tralicci, edifici, dighe, turbine idroelettriche o centrali nucleari

ProSap mette a disposizione una versione gratuita completa da poter utilizzare dalle 20 alle 8 tutti i giorni e in tutti gli orari il sabato e la domenica

Direi che PRO_SAP etime sia la scelta migliore, unico software commerciale a fare un po' di tutto gratis.
Ti consiglio viviamente di comprare un software, la Stacec fa un finanziamento con pagamento mensile, mentre la 2SI offre pagamento annuale a circa 2000 euro all'anno per 5 anni. I software Acca sono molto economici, fanno un'offerta in 5 rate mensili, con sconto significativo se hai PIVA da meno di 3 anni (credo).

Se vuoi il meglio (secondo me) metti da parte 11,000 euro nei prossimi anni e compra ETABS + VIS

Io ho alcune licenze ed altri li ho utilizzati, Prosap può essere una buona scelta, ottimo rapporto prezzo/prestazioni, tanti video fatti bene per imparare ad usarlo, poi appunto ha una versione e-time da usare di sera-notte e weekend, anche per scopi professionali, per poterlo provare a fondo, prima di acquistarlo.
Attualmente mi sto cimentando con Iperspace BIM, mi ci trovo bene, puoi testarlo a fondo anche in versione PE personal edition (non per scopi professionali, ma funzionante al 100% a parte la stampa), oppure - meglio - in abbonamento, senza vincoli di durata, guida fatta bene, video interessanti, ma non tanti, programma versatile, modella ed analizza tutte le tecnologie (c.a.,muratura, legno, xlam, PEDA...), penso di prendere la versione licenziata, per adesso uso l'abbonamento...
Travilog ottima impostazione, molto ordinata e chiara, ma mi sta dando problemi di blocchi frequenti e tempi bibblici di calcolo... potrebbe essere solo un problema del mio PC, ho provato in tutti i modi, ma per adesso l'ho accantonato, ci studierò più avanti, magari qualche impostazione del mio sistema operativo, l'ho provato su due PC dell'ufficio, stessi problemi... peccato perché il sw è fatto molto bene, ottima anche la formazione... penso di farlo girare su un nuovo PC, più potente, per adesso quindi non posso recensirlo per un uso professionale, lo farò in futuro.. attualmente resta nel limbo :)
sw di calcolo qui c'è un articolo interessante che riporta un sondaggio degli utenti di vari software,può essere utile nella scelta, ma probabileche come è successo a me, ne cambierai piùdi uno, prima di trovare quello ideale (se mai lo troverai)...

Indietro