Betoniera, ti dico la verità all'inizio anche io riconducevo le varie strutture quasi sempre a tettoie o edifici rettangolari e non ho mai avuto problemi. Sul fatto che non facciano problemi è perchè per mia esperienza i vari Geni rompono le scatole soprattutto per la parte sismica.... quindi ho voluto superare quete schematizzazioni e studiare un pò megli la cosa (cito un mio vecchio post su altro forum riguardo il fatto che tutti i colleghi aplicavano i coefficienti delle tettoie agli impianti pubblicitari e nessuno aveva mai detto nulla, ma in realtà se poi succede qualcosa è difficile spiegare di non aver voluto applicare le CNR-DT 207/2008 che hanno un paragrafo specifico).
Mattymec non avevo capito quello che mi spiegavi, pensavo fosse l'opposto.
Legs, il tuo ragionamento mi tranquilizza, però mi chiedo però perchè un rack, per esempio ora ne sto calcolando uno a 13m di altezza, sia più assimilabile ad una trave isolata che ad una torre a traliccio riguardo i coefficienti.... grazie per il documento che hai postato, lo leggerò con calma, mi conforta intanto il discorso del drift che finalmente è esplicitato per queste strutture (1/100, anche se poi in realtà ci dobbiamo confrontare con gli impianti).
In ogni caso ho capito che l'argomento è interessante.