Definizione vulnerabilita' sismica

Ale321

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Piemonte
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Travilog
Ciao,
il fatto che un fabbricato esistente abbia alcuni elementi che NON soddisfano le verifiche a SLU statico non mi porta a definirlo con vulnerabilita' sismica Nulla vero?
Non c'entrano nulla le verifiche statiche con quelle sismiche (vulnerabilita') vero?

Grazie

La vulnerabilità sismica si riferisce solo alle sollecitazioni da sisma.
Se qualche elemento non è verificato per sollecitazioni statiche o pseudo-statiche non influenza la vulnerabilità.
Resta poi il problema di cosa fare con quegli elementi: ipotizza che la struttura nel suo complesso non abbia problemi sotto sisma, ma ti fideresti a rilasciare un Certificato di Idoneità sapendo che parte della struttura non è, teoricamente, in grado di sopportare i carichi statici?

La vulnerabilità sismica si riferisce solo alle sollecitazioni da sisma.
Se qualche elemento non è verificato per sollecitazioni statiche o pseudo-statiche non influenza la vulnerabilità.
Resta poi il problema di cosa fare con quegli elementi: ipotizza che la struttura nel suo complesso non abbia problemi sotto sisma, ma ti fideresti a rilasciare un Certificato di Idoneità sapendo che parte della struttura non è, teoricamente, in grado di sopportare i carichi statici?
certo che no
... la mia domanda nasceva dal fatto che ho visto una relazione di vulnerabilita' sismica con Ze=0 perche' non verificata a SLU statico e non mi sembrava corretto

Grazie mille

E di che?

Buon lavoro

... un professionista della zona per una vulnerabilita' sismica su un asilo

Non c'è limite al peggio...

P.S. Con "E di che?" non intendevo chiederti su che edificio era stata fatta la vulnerabilità. Intendevo dire "per così poco". :)

Non c'è limite al peggio...

P.S. Con "E di che?" non intendevo chiederti su che edificio era stata fatta la vulnerabilità. Intendevo dire "per così poco". :)
... e' ora che inizi a mettermi un paio di occhiali ... o letto "E Chi e' "

E sì che mi sa che potresti quasi essere mio figlio...

Indietro