demolizione spallette mattoni pieni

alessio

Nuovo iscritto
Professione
  1. Dipendente
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Emilia-Romagna
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Straus7
Buongiorno,
vorrei porvi una domanda.

Vorrei spostare la porta dell'appartamento della stanza a sx a "filo" con quella della camera a dx.

https://drive.google.com/drive/folders/1wPbsirV0rAADPjI0EwK5F0u7f37jkU9n?usp=sharing

Tuttavia quelle due spallette (di lunghezza 30cm ciascuna) ahimè sono realizzate con mattoni pieni, non ne capisco l'utilità visto che il muro che fa ad angolo (a sx della foto) è a due teste mentre le spallette sono di 14 cm (escluso intonaco) e nella stanza adiacente non c'è la prosecuzione del muro.

Mi interesserebbe sapere se secondo voi è possibile demolire totalmente (spallette + fascia di piano) in modo da spostare la porta.

Alcune info aggiuntive:
1. sono all'ultimo piano
2. il piano di sottotetto scarica (dal lato interno alla stanza) su quella parete
3. ho verificato che in termini di rigidezza resistenza e deformabilità, demolendo le due spallette di 30 cm non avrei problemi, tuttavia non so se è possibile rimuovere completamente la fascia di piano...

Grazie a tutti

Alessio

non sono pratico di edifici in mattoni pieni ma mi sembrano tramezzi, quindi con limitata funzione portante (o meglio questa funzione la acquisiscono con il tempo a causa delle deformazioni viscose, per cui ad es. il solaio si adagia su di essi); però quello spostamento della porta è di solo una cinquantina di centimetri, quindi non credo ponga problemi. anche da questo punto di vista

E054D1ED-C610-4F89-957B-C1AA74827032.jpegCiao Pasquale, grazie mille per la risposta. Anche io penso che quelle spallette in se non abbiamo funzione portante. Tuttavia la fascia di piano compresa tra queste, (che vorrei togliere assieme alle spallette) credo abbia la funzione di trasferire i carichi del solaio. Quindi non so se, anche spostando le spallette per avanzare la nuova porta di 50cm, quella funzione viene meno. Anche perché la nuova porta la farei in forati.
Cosa ne dici

Grazie delle consuete risposte che dai

Alessio

credo non ci siano problemi, ma se non sei sicuro perché non metti un architrave subito sotto al solaio in corrispondenza della porta?

6228DFB9-9394-4490-99D1-4FB846F0A136.jpegCiao Ale321 grazie della risposta. Tu proponi quindi di fare un architrave “minimal” subito sotto il solaio per sostituire l’intera fascia di piano? Vedi schizzo in foto

Grazie mille

Alessio

Si,
anche se non so se abbia senso, però nei magazzini edili vendono gli architravi (in laterizio e getto cls) Credo non costino neppure tanto.

servirebbe prima capire bene l'orditura dei solai e dove appoggiano

più o meno ho capito e penso che la soluzione migliore sia quella di Ale321, aggiungerei con rinforzo della parte di muratura che ho perimetrato in rosso, girando il disegno per mia comodità, (salvo problemi di spazio di quel cavedio). Il rinforzo delle nuove spallette, ortogonali al muro portante, quello di spessore 19 cm in verticale in pianta, è per dargli maggiore rigidezza in direzione ortogonale al suo piano. Rinforzo che fose si può fare confinando quella T di muro con intonaco armato sulle sue facce

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    242,8 KB · Visualizzazioni: 4
Indietro