Determinazione della portata, nota sezione e pressione istantanea

Giuseppe123

Nuovo iscritto
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
5-10
Regione
  1. Campania
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. CDS WIN
Buona sera a tutti e grazi in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ho questa necessità:
Devo conoscere la portata disponibile all'allaccio dell'acquedotto.
La società che gestisce l'acquedotto mi ha certificato il diametro della tubazione in corrispondenza dell'allaccio e la pressione istantanea. Nel caso specifico D=50mm p=55m.
In che modo posso mettere in relazione questi due dati con la portata?

Grazie.

dato che il tubo è bello grande e la pressione notevole (ipotizzando una lunghezza della tubazione di 50 metri), nel peggiore dei casi dovrebbe essere variabile 10-14 litri/secondo.
Se poi ti interessa fare qualche calcolo con varianti, vedi on-line https://www.oppo.it/calcoli/hazen-william-portata.html

dato che il tubo è bello grande e la pressione notevole (ipotizzando una lunghezza della tubazione di 50 metri), nel peggiore dei casi dovrebbe essere variabile 10-14 litri/secondo.
Se poi ti interessa fare qualche calcolo con varianti, vedi on-line https://www.oppo.it/calcoli/hazen-william-portata.html
Buongiorno.
Mi allaccio a questo post.
Ho visto il progetto di un acquedotto dalla sorgente al serbatoio di carico con una tubazione che per il primo tratto ha diametro minore e per il secondo tratto ha diametro maggiore.
C'è qualche motivazione per non usare un solo diametro ?
Saluti.

Buongiorno.
Qualche suggerimento ?
Saluti.

a mio parere, mia logica, dato che probabilmente la pressione del 1* tratto sarà maggiore per coprire una grande distanza ed eventualmente dei saliscendi, il tubo ha diametro minore per non avere spessori eccessivi. una volta superati tali ostacoli il diametro può aumentare anche per rallentare la velocità di entrata nel serbatoio

Sottoscrivo quanto riportato dal buon pisanel. Tenendo a mente i principi base del tubo di Venturi, è possibile giocare con pressione e velocità. Per una condotta forzata idroelettrica in montagna mi è proprio capitato questo caso di dover superare un dislivello "locale" dall'opera di presa& dissabbiatore per poi "scollinare" e scendere il salto verso il locale turbine.

il tratto iniziale aveva una condotta a diametro minore (anche per ragioni strutturali del tubo stesso). scendendo poi, per regolare anche la velocità di ingresso alle macchine, oltre che avere portate di progetto, la condotta aumentava di diametro

Buongiorno.
Vi ringrazio per le vostre osservazioni.
La mai perplessità nasce dal fatto che nell'acquedotto in questione l'andamento è tutto in discesa con pendenza pressoché costante.
Ecco perché non riesco a vedere la logica di diametri diversi.
Saluti.

su questo stesso sito :
1 - download
2 - INGWIKI
3 - pagine
4 - idraulica
5 - condotte forzate
6 - Grandi acquedotti d'acciaio Italsider QT16

Non è il mio campo specifico di specializzazione, ma potrebbe essere che le perdite di carico all'attacco del primo tronco di tubazione varino positivamente con quella configurazione di diametro? (da vedere eventualmente in letteratura le contrazioni e la foronomia)

la penso anch'io come Paolo. La velocità ha un limite e non deve superare certi valori per non avere troppe perdite di carico, inoltre la velocità di ingresso deve essere ben nota per non incorrere in fenomeni di colpo d'ariete eccessivo per manovre improvvise

Buongiorno.
Vi ringrazio ancora per il vostro interessamento.
Ho progettato e diretto i lavori di alcuni acquedotti per Comuni montani ma non sono certo diventato un esperto in materia.
Abbiate pazienza ma continuo a non capire.
A) Perdite di carico
- La foronomia credo che non abbia alcuna influenza poichè la tubazione parte dal fondo di una vaschetta di sorgente con un'altezza d'acqua di circa 1 m.
- Il primo tratto di tubo ha diametro minore, quindi maggiore velocità e maggiori perdite di carico
- Che vantaggio ci sarebbe ?
B) Colpo d'ariete
- L'acquedotto in questione non ha saracinesca all'arrivo nel serbatoio
- Quand'anche la saracinesca ci fosse, la sua chiusura repentina provocherebbe aumento di pressione sulla medesima saracinesca e massima sulla terminazione del tubo a valle per azzerarsi all'inizio del tubo a monte
- Si tratterebbe di verificare la resistenza del tubo
- Che vantaggio ci sarebbe ad utilizzate tratti di tubazione con diametri diversi ?
Saluti.