EDIFICIO DEL 1975 _ COME PREDIMENSIONARE L'ARMATURA DEI SETTI

roberta

Nuovo iscritto
Professione
  1. Stud. /tirocin.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Toscana
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Revit
Soft. strutture
  1. SAP2000
Buongiorno,
sto verificando un edificio del 1979, di cui ho solo le tavole architettoniche, dovendo fare un progetto simulato dovrei predimensionare i setto e i solai in lamiera grecata (in particolare non conosco le amrature), vorrei capire a che norma devo far riferimento, capitolo e paragrafo, per determinare il minimi di armatura.
vi ringrazio
un saluto

Buongiorno,
sto verificando un edificio del 1979, di cui ho solo le tavole architettoniche, dovendo fare un progetto simulato dovrei predimensionare i setto e i solai in lamiera grecata (in particolare non conosco le amrature), vorrei capire a che norma devo far riferimento, capitolo e paragrafo, per determinare il minimi di armatura.
vi ringrazio
un saluto
Essendo dei setti in CA a mio avviso ti conviene noleggiare un pacometro 1 giornata e rilevare l'armatura in sito.
Hai dei dati più attendibili che non un progetto simulato. Altrimenti procedi come ti ha detto Edivad

Nella simulazione a telaio e setti del fabbricato, il solaio non viene modellato. E' sufficiente considerare il piano rigido.
In ogni modo, per il calcolo del solaio a lamiera grecata, si fa riferimento alle schede tecniche del costruttore della lamiera grecata (di solito si tratta di Lamire tipo HI-BOND della Metecnoc o della ditta EGB.
Relativamente alle armature dei setti, si deve considerare che in quegli anni, si calcolava quasi per soli carichi verticali risparmiando sul ferro. Per edifici di 2-3 piani si disponeva quasi sempre una armatura tipo 2d8/20 verticali e 2 d8/30 in orizzontale non di più.
Ciao.