Edificio esistente con muratura "portante" in cassa vuota

Ale321

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Piemonte
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Travilog
Buongiorno a tutti,
devo redigere una vulnerabilità sismica su un edificio in muratura "portante" di circa 50 anni fa.
La muratura perimetrale "portante" risulta una "cassa vuota" costituita da: mattone forato da 6 cm - intercapedine d'aria da 16 cm - poroton da 8 cm.
Pensavo di modellare come "portante" solo il poroton da 8 cm come muratura semipiena, ma di sicuro credo non venga verificata.
Inoltre essendo l'altezza della muratura pari a 3 metri , il muro risulta anche particolarmente snello.

Suggerimenti? Avete mai affrontato una problematica analoga?

Grazie mille

Il mattone da 6 è forato di allegerimento oppure un mattone pieno e/o semipieno. Il POROTON da 8 cm non lo consco. Potresti allegare una foto da cui si vede la stratigrafia. La prima cosa penso che dovrebbero essere entrambi strutturali perchè una

Il mattone da 6 è forato di allegerimento oppure un mattone pieno e/o semipieno. Il POROTON da 8 cm non lo consco. Potresti allegare una foto da cui si vede la stratigrafia. La prima cosa penso che dovrebbero essere entrambi strutturali perchè una
Hai ragione, ma non essendo collegati tra di loro (il forato da 6 cm con il poroton da 8 cm) a favor di sicurezza, credo si debba considerare come portante uno solo. E considererei il "migliore" tra i due come portante

Ma l’elemento da 6 cm è portante? Che percentuale di fori ha?

Ma l’elemento da 6 cm è portante? Che percentuale di fori ha?
L'elemento da 6 cm e' un mattone forato. Nella muratura perimetrale non ci sono pilastri in ca quindi la muratura (tutta la cassa vuolta) e' in teoria portante...

A mio parere la vulnerabilità sismica di quell'edificio è nulla perchè lo spessore minimo di una muratura portante deve essere > 200 mm NTC2018 4.5.4.
La resistenza è aggravata dalla instabilità del muro per l'esiguo spessore di 8 cm.
Non c'è alcuna possibilità di recupero se non l'ingrossamento dei muri.
Ciao a tutti.

A mio parere la vulnerabilità sismica di quell'edificio è nulla perchè lo spessore minimo di una muratura portante deve essere > 200 mm NTC2018 4.5.4.
Formalmente errato quanto affermato: un edificio esistente non deve rispettare i minimi.
Che poi sia palesemente impossibile che la vulnerabilità sia diversa da zero è un'altra storia.

Forse sono tedioso. Non ricevo la risposta alla domanda come formulata. La parete da 6 cm benché forato nulla mi si dice sulla percentuale. Se questo, in astratto, fosse portante si può ipotizzare un intervento. Ma per una risposta concreta mi serve capire la stratigrafia e percentuali di foratura. Inoltre consiglio di prelevare un elemento da 6 cm ed un elemento da 8 cm e fare delle prove di compressione e calcolo della %di foratura . Se riesci a sciogliere questi dubbi penso di essere in grado a dare una possibile soluzione

Forse sono tedioso. Non ricevo la risposta alla domanda come formulata. La parete da 6 cm benché forato nulla mi si dice sulla percentuale. Se questo, in astratto, fosse portante si può ipotizzare un intervento. Ma per una risposta concreta mi serve capire la stratigrafia e percentuali di foratura. Inoltre consiglio di prelevare un elemento da 6 cm ed un elemento da 8 cm e fare delle prove di compressione e calcolo della %di foratura . Se riesci a sciogliere questi dubbi penso di essere in grado a dare una possibile soluzione
anche se fosse a fori orizzontali?

Eventuali possibili interventi con fibre? O di collegamento tra le due murature? O di riempimento dell intercapedine? O in estremis di una struttura nuova in carpenteria metallica con nuove fondazioni in ca che si porterebbe i solai... come procedereste nel mio caso?

Si potrebbe demolire il tavolatino interno da 6 cm e sostituirlo con Poroton da 20 cm.
Ciao
Immagine 2026-03-04 082934.jpg

in un caso simile ho verificato che i solai poggiassero su tutti e due i paramenti e ho eseguito l'analisi dello stato di fatto considerato solo uno dei due paramenti (indifferentemente l'uno o l'altro tanto in ogni caso le verifiche non sarebbero tornate).
Nello stato di progetto ho "solidarizzato i due paramenti iniettando malta liquida e inserendo dei diatoni in acciaio

Confermo la strada di DDD, con la differenza di aver riempito la cavità con argilla espansa, con caratteristiche pari a quelle per il riempimento delle cavità sotterranee nel Napoletano. Questo mi permette di non aumentare le masse. Poi si solidarizza con iniezioni di Malta per muratura a sacco. Infine ai fiato i in acciaio consiglio di fare dei buchi nel paramento e collegarli con diatoni in muratura piena e Malta strutturale almeno M10-M15. Questo ti permette di partire a fare una valutazione di sicurezza ed all’occorrenza FRCM o CRM

Grazie a tutti per le risposte...

Ovviamete dovrei prevedere un intervento che sia il piu' funzionale possibile e meno impattante perche' al momento la struttura e' utilizzata.
Preferirei non intervenire dall'interno (anche se forse sarebbe l'intervento piu' sensato) ma sarebbero troppo elevati i costi di ripristino (intonaci-tinteggiature-impianti-pavimenti-ecc...). E poi non vi nascondo che avrei paura a demolire quel forato da 6 cm perche' credo che parte del peso del solaio se lo porti (anche se durante le domolizioni si potrebbe cmq puntellare il solaio).

Potrei prevedere di procedere riempiendo l'intercapedine + diatoni in acciaio di collegamento. In quel caso, nello stato di progetto, avete considerato la muratura come somma dei due paramenti (nel mio caso 8+6=14 cm)? Nel modello avete considerato anche la maltacome elemento collaborante di rinforzo?

Grazie ancora

io ho considerato il paramento rinforzato con affiancamento murario