- Anni esperienza
- oltre 20
- Regione
- Lombardia
- CAD/BIM
- Autocad
- Revit
- Soft. strutture
- Straus7
Una decina di anni fa mi sono cimentato con il progetto della struttura prefabbricata in oggetto: Altezza fuori terra 23 metri, campate massime da 12x30 m con la particolarità che su ogni campata potevano agire contemporaneamente da carriponte da 2000 e 1000 kN.

Vista la particolarità della struttura e l'entità dei carichi in gioco è stata eseguita un'analisi non lineare.
Pilastri 100x140 alleggeriti, travi da carroponte in c.a.p., ecc.

Nella foto la predisposizione dell'armatura dei bicchieri di fondazione (come armatura di collare sono stati previsti dei fi30!).
Dimenticavo che alla fine ho dovuto anche eseguire l'analisi sismica... giusto per la Relazione di calcolo (in quanto assolutamente ininfluente per il dimensionamento).

Vista la particolarità della struttura e l'entità dei carichi in gioco è stata eseguita un'analisi non lineare.
Pilastri 100x140 alleggeriti, travi da carroponte in c.a.p., ecc.

Nella foto la predisposizione dell'armatura dei bicchieri di fondazione (come armatura di collare sono stati previsti dei fi30!).
Dimenticavo che alla fine ho dovuto anche eseguire l'analisi sismica... giusto per la Relazione di calcolo (in quanto assolutamente ininfluente per il dimensionamento).