Edificio prefabbricato con carriponte da 2000kN

Trefolo66

Moderatore
Staff Forum
Anni esperienza
oltre 20
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Revit
Soft. strutture
  1. Straus7
Una decina di anni fa mi sono cimentato con il progetto della struttura prefabbricata in oggetto: Altezza fuori terra 23 metri, campate massime da 12x30 m con la particolarità che su ogni campata potevano agire contemporaneamente da carriponte da 2000 e 1000 kN.
1.jpg
3.jpg
2.jpg
Vista la particolarità della struttura e l'entità dei carichi in gioco è stata eseguita un'analisi non lineare.
Pilastri 100x140 alleggeriti, travi da carroponte in c.a.p., ecc.

DSC07480.JPG
Nella foto la predisposizione dell'armatura dei bicchieri di fondazione (come armatura di collare sono stati previsti dei fi30!).

Dimenticavo che alla fine ho dovuto anche eseguire l'analisi sismica... giusto per la Relazione di calcolo (in quanto assolutamente ininfluente per il dimensionamento).

Vista la particolarità della struttura e l'entità dei carichi in gioco è stata eseguita un'analisi non lineare

Ciao Trefolo66, avrei qualche domanda:
Perchè c'è la necessità di eseguire una analisi non lineare?
Per analisi non lineare si intende Pushover?
Personalmente sono un pò contrario all'analisi non lineare perchè non si può verificare il calclo nemmeno con conti sommari. Tu ti fidi di quelle calcolazioni?.
Che ne dici?

Potrebbe essere necessaria perchè non si rientra più nell'ipotesi di piccoli spostamenti. In quanto le forze mi sembrano abbastanza grandi...

Non parliamo di Pushover, analisi di cui non mi fido assolutamente.
In questo caso, viste le dimensioni dell'edificio e l'entità dei carichi, si è preferito fare una doppia analisi: la classica statica lineare e in parallelo una statica non lineare.
In realtà è stata eseguita prima l'analisi non lineare al fine di valutare e tarare il modulo elastico dei pilastri e di capire l'entità degli spostamenti in gioco. Questa analisi è stata condotta per particolari combinazioni di carico (non tutte visto il numero elevatissimo di possibilità) sia allo SLE che allo SLU. Sono stati utilizzati due software: AEN che esegue l'analisi su un telaio piano ma che è il più affidabile, a quanto mi risulta, per questo tipo di analisi; partendo dai risultati ottenuti ho poi creati il telaio completo in Straus.
Successivamente si è condotta una "normale" analisi statica lineare imponendo il "corretto" modulo elastico agli elementi verticali e applicando a posteriori gli effetti del secondo ordine.
E' stata eseguita una prova di carico son un carroponte a pieno carico: gli spostamenti rilevati sono risultati praticamente identici a quelli da calcolo!