Equivalenza tra ferro lento e fasciature in FRP

Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
5-10
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Midas GEN
Ciao a tutti.
Sto eseguendo il rinforzo di una struttura in telai in calcestruzzo armato le cui trave hanno grosse carenze a taglio in condizioni statiche. Ho dimensionato l'intervento di rinforzo a taglio e flessione mediante rinforzi in fibra di acciaio galvanizzato della Kerakoll. Adesso vorrei eseguire un'analisi di Pushover mediante Midas Gen che però non permette l'introduzione di rinforzi.
l'idea è quella di trasformare i rinforzi in barre e staffe equivalenti...è una buona idea? come calcolereste questa equivalenza?

Grazie a tutti

Ciao.
Parto dal presupposto che, volutamente, non ho mai fatto una pushover in vita mia e che non la farò mai (so cos'è e proprio per questo non mi fido assolutamente dei risultati assolutamente casuali che qualsiasi software mi tirerebbe fuori).
Il problema sarebbe essenzialmente quello dello descrizione del comportamento del rinforzo superata la fase elastica. Direi che intelligentemente i programmatori di Midas hanno evitato di introdurne la modellazione per evitare di dare false illusioni agli operatori.
Onestamente non avrei la più pallida idea su come modellare in fase post elastica un rinforzo di questo tipo e secondo me neanche i tecnici dei fornitori sarebbero in grado di darti delle dritte. Ne conosco alcuni che, quando cominci a parlare di analisi non lineare, cambiano discorso...
Se invece vuoi avventurarti in una più semplice e comprensibile analisi lineare puoi sempre rifarti ad un'equivalenza: i valori in termini di barre e/o staffe ti devono essere però forniti dal progettista del rinforzo (anche perché sono in funzione della tipologia di fibra utilizzata, dalla direzione delle fibre, dall'eventuale precarico, dal tipo di resina o collante utilizzato).

La fibra si rompe in maniera fragile, quindi non è possibile avere una equivalenza per un calcolo SLU.

Per quanto riguarda invece le analisi non lineari la questione è riassunta nella figura seguente. Come si può osservare il crollo della capacità conseguente alla rottura della fibra non è brusco per motivi numerici.
1695675314260.png

Indietro