Fattore di struttura telaio monopiano

fedesa

Member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Toscana
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Nòlian
Ciao a tutti, spero possiate chiarire un dubbio sorto con un collega.
Una semplice e diffusa struttura in c.a. monopiano con telai bidirezionali e impalcato in laterocemento orizzontale (quindi con più del 50% delle masse sismiche nel terzo superiore) secondo la mia interpretazione della NTC 7.4.3.1 ha tutte le caratteristiche per essere catalogata come "struttura intelaiata monopiano a pendolo inverso", secondo il collega è "a telaio monopiano" basandosi sul fatto che la dissipazione non avviene alla sola base delle colonne, anche se la normativa non evidenzia tale dato per il pendolo monopiano intelaiato.
Grazie a chi risponderà.

da come la descrivi ha ragione il collega, ma potrebbe anche essere "non classificabile", se lo sforzo assiale eccede il 30%

Ciao a tutti, spero possiate chiarire un dubbio sorto con un collega.
Una semplice e diffusa struttura in c.a. monopiano con telai bidirezionali e impalcato in laterocemento orizzontale (quindi con più del 50% delle masse sismiche nel terzo superiore) secondo la mia interpretazione della NTC 7.4.3.1 ha tutte le caratteristiche per essere catalogata come "struttura intelaiata monopiano a pendolo inverso", secondo il collega è "a telaio monopiano" basandosi sul fatto che la dissipazione non avviene alla sola base delle colonne, anche se la normativa non evidenzia tale dato per il pendolo monopiano intelaiato.
Grazie a chi risponderà.

Direi che se i pilastri sono "poco caricati", allora è struttura a pendolo inverso intelaiata monopiano.
Quindi FC = 2.5.

Allegati

• ScreenHunter_9321 Jun. 22 20.00.jpg
    ScreenHunter_9321 Jun. 22 20.00.jpg
    262,4 KB · Visualizzazioni: 15
Direi che se i pilastri sono "poco caricati", allora è struttura a pendolo inverso intelaiata monopiano.
Quindi FC = 2.5.

Personalmente concordo più con l’ipotesi di ricadere in una casistica “più gravosa” (in termini di fattore di struttura), rispetto a ricadere in una maggiormente dissipativa come quella di telaio, penso questo perché la compressione non aiuta la duttilità di una sezione. Comunque grazie mille per il contributo

Secondo me conviene sempre il fattore di struttura più conservativo in caso di dubbi

Indietro