Fondazione a platea con o senza giunti

Strallo78

Member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Emilia-Romagna
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. CDS WIN
Ciao a tutti,
dovrei fare una platea di fondazione in c.a. un po fuori dal miei standard abituali, tale platea ad L ha dimensioni pari a circa 40x20/10 m (10 dimensione minore della L); superiormente graveranno 3 strutture in elevazione in acciaio giuntate a due piani (fabbricato residenziale).
L'impresa mi dice che vorrebbe fare dei giunti anche in fondazione in corrispondenza degli stessi dell'elevazione.
Io sinceramente penso che per limitare i cedimenti differenziali (la struttura è pure in acciaio) sia meglio fare una fondazione unica.
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo

credo che i giunti in fondazione possono essere opportuni solo in caso di variazioni dei terreni di posa, per fare un esempio una fondazione a cavallo del perimetro di una cava riempita (ma ci sono anche situazioni naturali simili, ad es. confine di zone ex lacustri)

credo che i giunti in fondazione possono essere opportuni solo in caso di variazioni dei terreni di posa, per fare un esempio una fondazione a cavallo del perimetro di una cava riempita (ma ci sono anche situazioni naturali simili, ad es. confine di zone ex lacustri)
grazie

Indietro