PARTE 2
Questa altra maschera denominata “Ricerca lavori” serve per la ricerca delle pratiche
Visualizza allegato 2498
La ricerca può essere fatta:
- per committente, lavoro, attività
- per Progettista arch., strutturista, Resp. sicurezza o collaudatore
- per Attività
oppure si può esaminare il contenuto delle cartelle di archivio col tasto Cartelle
Quando si apre il programma da Access vengono visualizzati i seguenti oggetti
Visualizza allegato 2499
Tabella Lavori contiene l'archivio dei lavori
Tabella Attività contiene le attività
Cliccando di essi è possibile visualizzare l'intero database. E' possibile editare in maniera grezza i dati
Poi ci sono le maschere che sono quelle indicate sopra.
Il numero di cartella è il faldone dove viene archiviata la pratica che va appunto numerato.
I primi 5 lavori inseriti sono di fantasia.
Prima di cancellarli inserisci almeno 2 o 3 pratiche reali in modo da non portare a 0 il numero di pratiche presenti. Non so se la mancanza di Lavori può generare qualche errore.
Uso questo programma da 40 anni. Solo recentemente l'ho tradotto in Access e sembra funzionare correttamente.
L'ARCHIVIAZIONE NON SERVE SOLO PER I LAVORI
Usandolo, ci si rende conto che quel programma non serve solo per i lavori, ma può essere utilizzato per archiviare qualsiasi cosa.
Ad esempio, nel lavorare spesso su Milano, spesso mi arrivava qualche multa che io imboscavo puntualmente, per non sentire la filippica di mia moglie.
Ma non si poteva buttare via la multa e gli estremi del pagamento, al fine di non avere successivi problemi.
Cosi l'archiviavo assieme alle pratiche in modo che la riprendevo quando volevo.
Mia moglie non andava a guardare le pratiche. Ma lo stratagemma non sempre funzionava perchè, spesso, arrivava via posta, a casa, la notifica dell'avvenuto pagamento.
In ogni modo, almeno, contenevo il numero di multe dichiarato (la detrazione dei punti se la beccava mia figlia).
SICUREZZA NELL'ARCHIVIAZIONE DEI PROGETTI
A mio parere i progetti non vanno conservati nel computer di lavoro.
Io utilizzo un Server-Nas che è una piccola scatola, collegata in rete fatta apposta per l'archiviazione di grandi quantità di dati.
I lavori correnti sono sul server, per cui se si guasta il computer o viene rubato, i lavori restano salvi.
E' sufficiente collegare un altro computer in rete e il gioco è fatto.
Il costo è contenuto (sui 400 euro).
Non so quanta capacità ha, ma lì conservo i progetti di almeno 35 anni di attività, foto, e altri documenti senza problemi di spazio.
Per maggiore sicurezza ne ho un altro a casa che aggiorno a fine anno.
Ciao a tutti