Guida alla sicurezza delle scaffalature

Betoniera

Super moderatore
Staff Forum
Messaggi
724
Un utente ha segnalato questa Guida alla sicurezza delle scaffalature.
Link per scaricare il documento:
https://scaffalature.files.wordpres...urezza-delle-scaffalature-e-dei-soppalchi.pdf

Alcune considerazioni tratte dalla discussione:

Una consolidata prassi utilizzata dai costruttori suddivide le scaffalature in tre Classi
1. Classe 1. Comprende le scaffalature autoportanti ed i soppalchi, entrambi considerabili come veri e propri edifici o parti di essi, e come tali rientranti nel campo di applicazione delle legge n. 1086/1971. In tal caso deve essere redatto un progetto strutturale in conformità alle Norme tecniche per le costruzioni approvate con Decreto Ministeriale del 14.1.2008, integrate, per la parte sismica, dalle Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri n° 3274 del 20.3.2003, n° 3379 del 5.11.2004, n° 3431 del 3.5.2005 e n° 3519 del 28.4.2006. Trattandosi di particolari costruzioni in acciaio, con profili sottili (spessori
dagli 1,5 mm ai 2,5 mm circa) e per giunta forati, le citate Norme tecniche per le costruzioni non sono da sole sufficienti a fornire gli indirizzi operativi agli strutturisti, specie per ciò che riguarda il calcolo delle strutture in presenza di sollecitazioni sismiche, ed è
per questo motivo che in sede FEM è stata elaborata una norma di progettazione strutturale specifica per le scaffalature, attualmente in fase di sperimentazione, pr-FEM 10.2.08 – December 20th 2005 “Recommendations for the design of static steel pallet racks under seismic conditions”. Tale norma, che è il risultato di anni di lavoro, anche sperimentale, condotto in ambito internazionale, costituisce un primo importante passo avanti nella conoscenza dei comportamenti strutturali delle scaffalature. Alla fine del paragrafo ne viene riportata la parte iniziale, che può essere utile a comprenderne la filosofia generale.
2. Classe 2. Sono certamente le più diffuse, defi nibili per differenza come quelle che non ricadono nelle Classi 1 e 3, ed assimilabili a “opere accessorie” facenti parte di impianti industriali, di magazzini o di altre strutture destinate allo stoccaggio, ospitate in edifici staticamente autonomi, caratterizzate da forte ripetitività e riconducibili a schemi standard di progetto e di verifica. Tali scaffalature, tradizionalmente, non rientrano nel campo di applicazione della legge n. 1086/1971, e quindi per esse non sono da porre in atto le procedure amministrative ivi previste, come ad esempio la denuncia all’Uffi cio Opere d’Interesse Locale del Comune di pertinenza (ex Genio Civile). Per altro verso, il dlgs. n. 626/94 all’art. 6 prevede un generale obbligo per il fabbricante e per il progettista della scaffalatura di garantire la sicurezza della stessa, e pertanto anche per la Classe 2 sono da prendere come riferimento – anche se non strettamente cogente - le Norme tecniche per le costruzioni approvate con Decreto Ministeriale del 9.01.1996 (attualmente in vigore insieme al D.M. 14.1.2008), integrate dalle Regole di Buona Tecnica emanate in Italia dall’ACAI ed in sede europea dalla FEM – Section X (ora ERF – European Racking Federation), elencate nell’Allegato 6.
. Classe 3. Si tratta di scaffalature di piccole dimensioni e di limitata importanza statica, assimilabili a mobili o altri elementi di arredo, e perciò non soggette ad alcuna norma tecnica specifica, per le quali vige tuttavia la responsabilità di immettere sul mercato solo “prodotti sicuri”. La prassi individua come scaffalature di Classe 3 quelle la cui conformazione strutturale sia ben individuata in un catalogo o in un manuale di montaggio ed uso e sia immutabile, e che rispettino i limiti statici e dimensionali nel seguito indicati: altezza massima 3 m; carico massimo complessivo per unità di lunghezza monofronte 10 KN/m; carico massimo sul singolo ripiano 2.5 KN.
 

Allegati

  • guida-alla-sicurezza-delle-scaffalature-e-dei-soppalchi.pdf
    1,3 MB · Visualizzazioni: 18
Allego questo vecchio documento (NTC 2008) sperando possa aggiungere qualcosa all'argomento.
 

Allegati

  • Sicurezza e progettazione antisismica delle scaffalature metalliche.pdf
    449,3 KB · Visualizzazioni: 19
aggiungo anch'io qualcosa
 

Allegati

  • steel storage pallet racking - seismic behavior.pdf
    11,8 MB · Visualizzazioni: 16
  • steel storage rack.pdf
    383,4 KB · Visualizzazioni: 10
  • steel storage racks - design.pdf
    2,6 MB · Visualizzazioni: 11
  • steel storage racks design.pdf
    1,5 MB · Visualizzazioni: 11
  • Steel Storage Racks in Areas Accessible to Public.pdf
    3,6 MB · Visualizzazioni: 12
Indietro
Top