HELP ( calcolatrice )

KLAS1

Nuovo iscritto
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
oltre 20
Regione
  1. Trentino-Alto Adige
CAD/BIM
  1. Altro Sw
Soft. strutture
  1. Sismicad
Salve !
Mi scuso se faccio pongo un quesito banale ( ma per me importante ). Nei giorni scorsi mi ha "lasciato" la mia fida calcolatrice HP32S II ( il "muletto" , l'altra si era "spenta" pochi mesi fa ) , dopo più di trent'anni di fidato servizio. Ho provato a cercare prodotti con RPN , ma in HP mi dicono che hanno smesso di produrre calcolatrici. Ho visto su Amazon che ci sono prodotti venduti anche direttamente da loro ( di stock , immagino , uno riportava come dato una data di produzione del 2012 !! ). Se c'è qualche ing diversamente giovane , avete delle dritte su calcolatrici che funzionano in RPN ? A me serve una cosa assolutamente basica , per fare i classici calcoletti a mano in fase di predimensionamento , con qualche registro di memoria come buffer per dati intermedi
Grazie
( PS : sono ridotto a fare questi calcoletti sullo smartphone , con un app - Free42 - che simula una calcolatrice HP ! :) )

Come ti capisco. Anche io utilizzo tutti i giorni una HP32 sII. Ho provato tanto a usarne altre ma non c'è verso.
Però sei fortunato perché di recente è stata prodotta e messa in vendita una riedizione della HP 15c Collector's Edition.
Io per sicurezza me ne sono comprate due.

Il sito di riferimento è:
www.thecalculatorstore.com
È un negozio spagnolo che da anni si occupa di HP. Chissà, forse potrebbero anche riparare la tua.
Trovi la calcolatrice (il pacco contiene anche la custodia in vinile ed il manuale stampato) o la calcolatrice con anche il cavo per aggiornare il firmware e pure una maschera per poterla utilizzare come HP 16c (questo non l'ho preso ma prima o poi devo ricordarmi di comprare il cavo).

Addirittura hanno anche delle versioni B-Stock (magari quelle che hanno piccoli segni o la scatola danneggiata) a prezzi decisamente interessanti.

GRAZIE !!!!!!!!!!

Buon lavoro !

Mi sono ricordato solo adesso che esiste un laboratorio svizzero che ha creato dei cloni e poi si è spinto oltre creando delle versioni migliorate di alcuni modelli.
In particolare è stata creata una versione della HP 42s (DM42) con schermo più grande e che fa girare il famoso Free42 (non è stata portata però la versione plus, peccato).
In realtà si tratta di una calcolatrice che ha ben altre potenzialità. C'è chi ha scritto anche programmi che ne sfruttano meglio l' hardware come ad esempio fogli di calcolo o addirittura una versione della HP48.
Onestamente, oggi, con i computer queste cose sono più esercizi di stile che reali necessità. Questo è il motivo che mi spinge a usare le più semplici 32 o 15.
Interessante la versione DM41X che di fatto ti permette di avere con te tutto il software sviluppato per la HP41.
Il sito è:
www.swissmicros.com/

Per chi volesse approfondire consiglio il sito:
ed in particolare il forum: Not quite HP Calculators - but related

io ho preso un HP PRIME, ci faccio le stesse cose della mia recentemente defunta HP48g, ma non è la stessa cosa

Indietro