HPC - Hinkley Point C

Jagermeister

Well-known member
Professione
  1. Dipendente
Anni esperienza
5-10
Regione
  1. Estero
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Revit
Soft. strutture
  1. Ansys
  2. Robot
  3. SAP2000
Segnalo l'account Instagram di un grande cantiere in Inghilterra, nel Somerset, per gli interessati alle grandi opere: si tratta ovviamente di un canale interessato alla promozione della suddetta centrale nucleare di HPC, ma reputo che sia comunque molto interessante:

Molte foto sono comunque facilmente reperibili anche da Google, ma non seguono necessariamente l'andamento dei lavori:

Per chi volesse saperne di più, su internet si trova di tutto in quantità abbondante. Per avere una misura dell'impegno profuso, i costi di costruzione sono nell'ordine de 25 miliardi di euro.

Interessante. Magari è la volta buona che faccio un account su Instagram.
Ma ci sono anche dei video?
Immagino che ci saranno strutture precompresse. Sarebbe bello vedere le fasi di tiro.
Grazie e ciao.

Interessante. Magari è la volta buona che faccio un account su Instagram.
Ma ci sono anche dei video?
Immagino che ci saranno strutture precompresse. Sarebbe bello vedere le fasi di tiro.
Grazie e ciao.

Allora, di video qualcuno viene messo (di rado comunque) ma non mi sembrano tecnicamente approfonditi. Più che altro lo scopo è tipo "vetrina", ma consente di cogliere la scala di certe peculiarità che non sempre possono venire osservate.

Una su tutte è l'edificio reattore: negli EPR si ha un doppio involucro di CLS, di cui effettivamente quello interno è in precompresso. La precompressione viene fatta attraverso cavi anulari e verticali nel cilindro, mentre la cupola utilizza cavi "gamma" (ovvero verticali che vanno ad ancorarsi sul lato opposto della dome) oppure cavi solo nella dome. Attualmente su HPC non hanno ancora finito l'edificio reattore quindi le fasi di tesatura non sono ovviamente presenti. Comunque, il principio di disposizione dei cavi è osservabile nel modello di studio in scala 1 a 3 chiamato VERCORS:

Di memoria anche nel volume precompresso del Cestelli Guidi (7a edizione) vi sono dei principi di tesatura e dispozione di cavi in certi reattori EDF, verso la fine del libro.
Inoltre, anche per delle questioni di leaktighness, negli EPR (che sono nucleare di terza generazione) l'involucro interno in precompresso è rivestito internamente da una superficie metallica detta "liner" (a memoria 30 mm, ma dovrei ricontrollare): questo in fase di costruzione ovviamente crea notevoli problemi, considerato anche che l'edificio reattore è alto sui 60 m (diametro sui 50), sia come fasaggio che come effettiva deformabilità durante la messa in opera di tali strutture, che avviene ovviamente EPR step successivi. Telai specifici anulari vengono costruiti al fine di limitare le deformazioni durante il montaggio. Da notare che la "dome" è una cupola unica di acciaio che farà anche da cassaforma: il suo sollevamento non è affatto una cosa da poco! (su HPC è anche presente "Big Carl", ovvero la gru terrestre più grande al mondo https://www.edfenergy.com/energy/nu...rls-biggest-lift-ends-2020-at-hinkley-point-c)

Non ne so troppo di più perché non ho avuto modo di lavorare direttamente sulla cinta interna per il momento.

Ultima modifica:
Grazie molte per la risposta. Pur non occupandomi di questo tipo di strutture ho sempre avuto un po' la curiosità su questi argomenti. Il volume del Cestelli Guidi l'avevo già letto al riguardo. Per quanto riguarda la precompressione avevo trovato molto utile anche il testo di T.Y.LIN (credo sia particolarmente vecchio anche questo testo. Sono passati veramente tanti anni da quando li ho letti) dove ragionava in termini di bilanciatura dei carichi (approccio non molto ben visto da quanto ho capito ma sicuramente molto utile in fase di progettazione). Comunque veramente molto interessante. Grazie ancora.

Cercherò il testo e vedo un po' cosa dice :)

Comunque, il liner è una roba tipo questa:
3-Rossi-Nucleaire-MD.jpg

Le saldature devono essere perfette e vi è un ricontrollo delle stesse ed eventuali correzioni. Purtroppo la presenza del liner rende anche difficile l'identificazione di zone non perfettamente riempite di calcestruzzo, ed anche per questo vengono fatti controlli (acustici/ultrasuoni) per assicurarsi di escludere tale eventualità ed eventualmente correggerla (se vi sono vuoti importanti spaccano il liner, ripristinano e poi risaldano)

IMG_20210908_172518~2.jpg

Se interessa posso cercare di recuperare dei quaderni dell'AIN sulle tecnologie nucleari dell'EPR (non sono molto interessanti da un punto di vista civile, ma piuttosto da un pv di cultura generale nucleare)