Il direttore operativo deve essere geometra, architetto o ingegnere? Deve anche essere iscritto all'albo?

iFede

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. MasterSap
Si è installato un ascensore in un capannone privato. Ci sono 2 imprese e 2 progettisti. Un tecnico ha progettato la fondazione e l'altro il telaio del suddetto ascensore. La prima domanda è la seguente:
Il direttore lavori è unico oppure possono essere 2?
A mio avviso deve essere unico.
Quindi, se è come penso, ma non ne sono assolutamente certo, c'è modo di alleggerire le responsabilità del direttori lavori che di fatto non ha seguito la costruzione del telaio dell'ascensore?
A mio avviso c'è la possibilità di nominare un direttore operativo oppure un ispettore di cantiere ma non conosco bene queste due figure.
Per ricoprire il ruolo di ispettore di cantiere è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o geometra oppure anche il conseguimento di una laurea triennale in ingegneria edile quindi non mi sembra nulla di utile al mio caso.
Il direttore operativo invece che requisiti deve avere?
Ho un dipendente dell'azienda che sarebbe disposto a fare il direttore dei lavori ma non è iscritto a nessun albo, potrei nominarlo come direttore operativo?
grazie

Si ho letto ma non si dice quali sono i requisiti (laurea/albo/diploma...).

Si ho letto ma non si dice quali sono i requisiti (laurea/albo/diploma...).
Come dice @Betoniera in quella discussione, il termine "direttore operativo" non ha un significato chiaro, e quindi non trovi riferimenti certi in norme/regolamenti o altro.

Quando si parla di "direttore operativo" occorre dunque capire che tipo di attività viene richiesta al soggetto e quali responsabilità comporta tale attività, e da questo si può certamente riuscire ad attribuire un "titolo di studio": se per esempio di tratta di fare da direttore dei lavori per strutture di una certa complessità e in c.a., sicuramente non si rientra nel campo del diploma (geometra).​

Ciao iFede, ciao Gastab.
Innanzi tutto si deve fare chiarezza sui termini.
Nella attività edilizia ci sono le seguenti figure Tecniche:
- Progettista architettonico
- Direttore Lavori Architettonico
- Progettista Strutturale
- Direttore Lavori strutturale
- Collaudatore delle strutture.
Per la installazione di un ascensore occorre presentare una DIA (Dichiarazione di Inizio Attività) presso il Comune da parte di un tecnico iscritto all'Albo.
Ritengo l'opera semplice, pertanto Progettista Architettonico che, in genere coincide col Direttore Lavori Architettonico, può essere Ingegnere, Architetto, Geometra o Perito.
E' necessaria l'iscrizione all'Albo della Professione.
Nella DIA vanno indicati, oltre al Progettista e Direttore Lavori Architettonico, anche il Progettista e Direttore Lavori Strutturale. Possono essere indicati 2 Progettisti Strutturali, uno per il c.a., l'altro per la Struttura di acciaio.
Possono essere indicate anche 2 imprese, quella per il c.a., l'atra per la struttura in acciaio.
A fine lavori, l'opera va collaudata. Anche il Collaudatore deve essere iscritto all'Albo, da almeno 10 anni.
Per il progetto dei cementi armati va fatta una apposita pratica di Denuncia dei Cementi Armati da parte del Progettista delle strutture.
Fatte queste premesse, si può rispondere alle domande.

Il direttore lavori è unico oppure possono essere 2?
Il Direttore Lavori Architettonico è uno. I Direttori Lavori Strutturali possono essere più di uno.

Ho un dipendente dell'azienda che sarebbe disposto a fare il direttore dei lavori ma non è iscritto a nessun albo, potrei nominarlo come direttore operativo?
Un tecnico non iscritto all'Albo non può assumere alcun ruolo relativo all'attività edilizia. E' obbligatoria l'iscrizione all'Albo.

..., c'è modo di alleggerire le responsabilità del direttori lavori che di fatto non ha seguito la costruzione del telaio dell'ascensore?
In genere il Direttore Lavori Architettonico coincide col Progettista Architettonico.
E' possibile affidare la Direzione Lavori Architettonica ad altro professionista, ma sempre iscritto all'Albo. La Direzione Lavori Architettonica copre tutto il lavori. Non va confusa con la Direzione Lavori delle strutture che riguarda esclusivamente le strutture progettate.

Ciao a tutti

La norma dice espressamente questo Betoniera? Dice che il direttore lavori architettonici copre tutto e che il direttore lavori delle strutture copre solo le strutture oppure si limita a parlare di direttore lavori, direttore operativo ed ispettore di cantiere?

Indietro