Il forum non decolla

DDD

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
oltre 20
Regione
  1. Molise
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Edificius
Soft. strutture
  1. EdiLus
  2. IperSpace
  3. MasterSap
non capisco perchè questo forum non riesce a prendere piede come era per ingegneri.info..... io lo trovo uno strumento utilissimo di confronto con altri colleghi più esperti ma questo forum proprio non decolla......che fine hanno fatto tutti gli iscritti a ingegneri.info???? sono migrati altrove o hanno abbandonato definitivamente i forum?

Riteniamo da sempre che il Forum sia tra i più nobili dei medium per quanto concerne le interazioni online, ed è anche per questo motivo che abbiamo deciso di creare ingforum.it.
Da qualche anno i forum soffrono la concorrenza dei gruppi Facebook e Linkedin.

Il problema di questi gruppi sui social network è che la gerarchicità dei commenti, l'impostazione decentrata delle informazioni e l'estemporaneità della trattazione mal si sposano ad una analisi approfondita di determinati argomenti, ed anche quando questo possa avvenire non risulta mai con modalità ottimali.
Mi sembra che resistano benino i forum tecnico-professionali, quando e se la moderazione riesce a depurare le fronde inutili dei personalismi ed istrionismi sterili e ad ottenere che ci si attenga strettamente alla Materia.

Possiamo quindi a mio avviso affermare che in un Forum è centrale l'argomento, mentre sui social network è invece la persona ad esserlo, pertanto quando lo scopo precipuo è mettere in evidenza i primi piuttosto che i secondi ecco che questa modalità risulta senz'altro più indicata.

Bisogna dare il tempo ai motori di ricerca di indicizzare le discussioni di alto livello che si stanno creando su ingforum.it e sicuramente le persone interessate ad approfondire in maniera non superficiale gli argomenti dell'ingegneria civile saranno invogliate ad iscriversi e partecipare.

Secondo me ci vuole solo del tempo... per decollare
Cmq complimenti per il Forum

Anche io sono dell'idea che sia una questione di tempo. Rispetto al vecchio ingegneri.info le discussioni e le tematiche trattate sono al momento poche e quindi poco indicizzate sui motori di ricerca. Si dovrebbero aprire topic nuovi sui temi che erano i più discussi e gettonati.

.... io di domande ne avrei 1 milione. Alcune però riguardano piscine ed acquari :)

Più che il numero di utenti, a me piacerebbe continuare a confrontarmi con ingegneri di alto profilo, competenti e di grande esperienza.
E, qui, cominciano ad essercene tanti.
Qualche docente già c'è e, spero, che che si aggiunga qualcun altro (chi ha orecchie per intendere, intenda).
Ciao a tutti.

Per Cad3D
Ho visto che mi danno tanti Like che, immagino siano una specie di raccolta punti.
Ma quando ne ho tanti vinco qualcosa?

Dai che siamo solo agli inizi e la fruibilità del forum è davvero ottima, anche come resa grafica.
E poi se scrivo "forum ingegneri" su google il primo risultato è questo forum

Credo anch'io sia questione di tempo, mi sembra strutturato meglio questo forum oltretutto e seguito anche dai moderatori (quindi adattabile anche in futuro, cosa che a ingforum mancava, è rimasto sempre con le solite sezioni)

occorre farlo conoscere,
specialmente nei gruppi di facebook (che secondo me, oltre a quello che diceva "cad3d", sono solo confusionari, per esempio è quasi impossibile ritrovare un proprio post)

credo che occorre anche considerare la cosa strana che si verifica sempre di più: è ormai raro trovare cose condivise gratuitamente. Nemmeno gli enti pubblici che impongono "moduli" a ripetizione e che non sono nemmeno editabili, anche se poi sei obbligato a restituirglieli compilati per posta elettronica.
Negli ultimi mesi ho visto che anche se si cerca una scheda tecnica di un qualche oggetto di produzione con le sole principali indicazioni occorre registrarsi nel sito web del produttore, casomai poi la password andrà cambiata ogni 3 mesi e compagnia bella, come dire "o mi assicuri di comprare questa cosa oppure, anche se la produco e la vendo, non te la faccio vedere"

concordo in pieno, per la Regione Toscana dopo la prima edizione della modulistica unificata editabile, le successive variazioni sono sempre state prodotte non editabili.
io le ho via via rese editabili e condivise su internet gratuitamente (proposi alla stessa regione di pubblicarli sul loro sito, ma nessuna risposta)

Anzi, attualmente sono indietro perchè li hanno appena aggiornati!

credo che occorre anche considerare la cosa strana che si verifica sempre di più: è ormai raro trovare cose condivise gratuitamente. Nemmeno gli enti pubblici che impongono "moduli" a ripetizione e che non sono nemmeno editabili, anche se poi sei obbligato a restituirglieli compilati per posta elettronica.
Negli ultimi mesi ho visto che anche se si cerca una scheda tecnica di un qualche oggetto di produzione con le sole principali indicazioni occorre registrarsi nel sito web del produttore, casomai poi la password andrà cambiata ogni 3 mesi e compagnia bella, come dire "o mi assicuri di comprare questa cosa oppure, anche se la produco e la vendo, non te la faccio vedere"
Il periodo d'oro dei forum trovavi gente che voleva e bramava condividere tutto oltre a film e musica "discutibilmente". Ma persone che si mettevano a programmare dei software e condividevano tutto. Vedi anche il califfo o lo zaxcode

non capisco perchè questo forum non riesce a prendere piede come era per ingegneri.info..... io lo trovo uno strumento utilissimo di confronto con altri colleghi più esperti ma questo forum proprio non decolla......che fine hanno fatto tutti gli iscritti a ingegneri.info???? sono migrati altrove o hanno abbandonato definitivamente i forum?
Per quanto mi riguarda sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questo forum solo in data odierna ed in maniera del tutto casuale

Ciao gastab, scusami se non ci ho pensato a fartelo sapere

perché quando ha chiuso ingegneri.info le persone semplicemente si sono "sciolte" questo forum poi non gode della visibiloità del precedente è anche complicato trovralo e/o raggiungerlo

Il periodo d'oro dei forum trovavi gente che voleva e bramava condividere tutto oltre a film e musica "discutibilmente". Ma persone che si mettevano a programmare dei software e condividevano tutto. Vedi anche il califfo o lo zaxcode

è cambiata la fruibilità... prima scaricavi ora c'è lo streaming... inoltre l'alfabetizazioen informatica è così diffusa che difficilmnte trovi lo studente sul forum (coem era prima) ora hanno il gruppo whatsapp di facoltà o cose del genere

i professionisti, qeulli veri sui forum ci son stati sempre poco e i pochi stile mosche bianche, e quindi gli cambi un riferimento semplicemente smettono

A 1000 chi offre la cena?? :)