Impianto di rivelazione fumi nei controsoffitti

Rosmun93

Member
Professione
  1. Stud. /tirocin.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Sicilia
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Edificius
Soft. strutture
  1. EdiLus
  2. SAP2000
Buon pomeriggio colleghi, mi sto occupando di un impianto di rivelazione fumi in un locale uffici + magazzino, e ho un controsoffitto di 70 cm. Vorrei capire se sono obbligato a far installare i rivelatori anche all'interno del controsoffitto.
Da ricerche ho letto che non esiste un'altezza minima di controsoffitto per cui bisogna obbligatoriamente mettere i rivelatori, ma dalla UNI 9795 art. 5.1.3 dice:
Possono non essere direttamente sorvegliate dai rivelatori le seguenti parti, qualora non
contengano sostanze infiammabili, rifiuti, materiali combustibili e cavi elettrici, ad
eccezione, per questi ultimi, di quelli strettamente indispensabili all’utilizzazione delle parti
medesime:
- piccoli locali utilizzati per servizi igienici, a patto che essi non siano utilizzati per il
deposito di materiali combustibili o rifiuti;
- condotti e cunicoli con sezione minore di 1 mq, a condizione che siano correttamente
protetti contro l’incendio e siano opportunamente compartimentati;
- banchine di carico scoperte (senza tetto);
- spazi nascosti, compresi quelli sopra i controsoffitti e sotto i pavimenti sopraelevati, che:
- abbiano altezza minore di 800 mm, e
- abbiano superficie non maggiore di 100 mq, e
- abbiano dimensioni lineari non maggiori di 25 m, e
- siano totalmente rivestiti all’interno con materiale di classe A1 e A1
secondo la UNI EN 13501-1,
- non contengano cavi che abbiano a che fare con sistemi di emergenza (a meno
che i cavi non siano resistenti al fuoco per almeno 30 min secondo la
CEI EN 50200);
- vani scale compartimentati;
- vani corsa di elevatori, ascensori e montacarichi purché facciano parte di un
compartimento sorvegliato dal sistema di rivelazione.

Confermate quindi, a meno di queste condizioni, di installare i rivelatori anche all'interno del controsoffitto? Grazie in anticipo

Indietro