In corso d'opera si possono mutare i diametri delle barre d'armatura in modo da avere aree congruenti?

Jessica

Member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Calabria
CAD/BIM
  1. Altro Sw
Soft. strutture
  1. EdiLus
Salve, ho una domanda in merito ad un'opera che a breve dovrà essere realizzata. Trattasi di una sopraelevazione di una struttura per civile abitazione in C.A.
Vorrei sapere se il D.L. ha facoltà, qualora ve ne fosse la necessità, di modificare i diametri delle barre di armatura ed i relativi quantitativi NEL RISPETTO del progetto approvato. Mi spiego meglio: se il progetto prevede la realizzazione di un nuovo pilastro con 12 ferri di armatura, ma i ferri di ripresa attualmente presenti sono solo 10, si possono sostituire alcune, ad esempio, 3+3 barre di diametro 12 (2x3,39 cm2) previste nel progetto con 2+2 barre di diametro 16 (2x4,02 cm2 - quindi un un'area totale maggiore) oppure di devono per forza inserire 2 ferri di ripresa aggiuntivi con ancorante chimico?
SE si possono sostituire, si deve menzionare la loro sostituzione nella -relazione a struttura ultimata- oppure non c'è bisogno di menzionare questa cosa?
Possibilmente mi date dei riferimenti normativi in merito... Io non ne ho trovati.

Ultima modifica:
Salve, ho una domanda in merito ad un'opera che a breve dovrà essere realizzata. Trattasi di una sopraelevazione di una struttura per civile abitazione in C.A.
Vorrei sapere se il D.L. ha facoltà, qualora ve ne fosse la necessità, di modificare i diametri delle barre di armatura ed i relativi quantitativi NEL RISPETTO del progetto approvato. Mi spiego meglio: se il progetto prevede la realizzazione di un nuovo pilastro con 12 ferri di armatura, ma i ferri di ripresa attualmente presenti sono solo 10, si possono sostituire alcune, ad esempio, 3+3 barre di diametro 12 (2x3,39 cm2) previste nel progetto con 2+2 barre di diametro 16 (2x4,02 cm2 - quindi un un'area totale maggiore) oppure di devono per forza inserire 2 ferri di ripresa aggiuntivi con ancorante chimico?
SE si possono sostituire, si deve menzionare la loro sostituzione nella -relazione a struttura ultimata- oppure non c'è bisogno di menzionare questa cosa?
Possibilmente mi date dei riferimenti normativi in merito... Io non ne ho trovati.
Aumentare l'area delle barre di ripresa non serve a nulla: le aree efficacemente ancorate sono quelle che nella situazione descritta sono deficitarie

Vorrei sapere se il D.L. ha facoltà, qualora ve ne fosse la necessità, di modificare i diametri delle barre di armatura ed i relativi quantitativi NEL RISPETTO del progetto approvato.

Sì, può apporre lievi variazioni e se per caso le norme regionali lo consnetono può abnchje apportare variazioni non sostanziali

Mi spiego meglio: se il progetto prevede la realizzazione di un nuovo pilastro con 12 ferri di armatura, ma i ferri di ripresa attualmente presenti sono solo 10, si possono sostituire alcune, ad esempio, 3+3 barre di diametro 12 (2x3,39 cm2) previste nel progetto con 2+2 barre di diametro 16 (2x4,02 cm2 - quindi un un'area totale maggiore) oppure di devono per forza inserire 2 ferri di ripresa aggiuntivi con ancorante chimico?

non si ragiona così

i ragionamenti sono questi

le riprese debbono essere collocate in funzione dello spazio esistente e qualora vi fossero ancoraggi chimici anche di tutte le regole di dettaglio che vanno seguite in questi casi su distanza da bordo fessurate verica estrazione ecc ecc

purtroppo per casi come il tuo sarà molto difficile che si possano rispettare tutto la progettazione perché non si sa bene cosa si trova

perciò il progetto deve essere fatto in modo che il numero delle nuove barre sia il minore possibile ed eventualmente prevedere che si possano accoppiare due o più barre oppure più semplicemente possano essere sostituite tot barre inserendo un diametro che sia pari alla somma dei diametri delle barre previste (QUESTO SI FA' stessa area di ferro solo diametri differenti, non ferrò in più perché alteri il omento della sezione)

ripeto a volte il problema con gli ancoraggi è che ci sono tante altre regole e un cambio di diametro potrebbe mandare in corto alcune verifiche

diepnde dal regolamento regionale

a volte più che riferimentio normativi servono riferimenti culturali intendo scienza e tecnica delle costruzioni

ma la colpa non è tua, è che anche quando si arriva a studio il 99% dei miei colleghi fa cose alla come vengono e così addestra il novizio, il risultato è che nessuno fa un'analisi critica del risultato

Aumentare l'area delle barre di ripresa non serve a nulla: le aree efficacemente ancorate sono quelle che nella situazione descritta sono deficitarie
Probabilmente mi sono espressa male: intendevo sostituire NON le barre dei ferri di ripresa, ma quelle previste nel pilastro.

Le riprese debbono essere collocate in funzione dello spazio esistente e qualora vi fossero ancoraggi chimici anche di tutte le regole di dettaglio che vanno seguite in questi casi su distanza da bordo fessurate verica estrazione ecc ecc

perciò il progetto deve essere fatto in modo che il numero delle nuove barre sia il minore possibile ed eventualmente prevedere che si possano accoppiare due o più barre oppure più semplicemente possano essere sostituite tot barre inserendo un diametro che sia pari alla somma dei diametri delle barre previste (QUESTO SI FA' stessa area di ferro solo diametri differenti, non ferrò in più perché alteri il omento della sezione)

ripeto a volte il problema con gli ancoraggi è che ci sono tante altre regole e un cambio di diametro potrebbe mandare in corto alcune verifiche
Visto che il progetto è già stato fatto, la soluzione migliore, mi sembra di capire, è semplicemente quella di aggiungere due ferri di ripresa ove necessario (lo spazio c'è) a mezzo di ancorante chimico (nel rispetto del diametro e della lunghezza di ancoraggio).

L'alternativa (ma dovrei TROVARE UN RIFERIMENTO nella normativa regionale CHE LO CONSENTA) sarebbe quella di sostituire le barre previste con un numero di barre con area pressochè uguale. Faccio un esempio reale: un pilastro presenta 4 barre con diametro 14 agli angoli e 3 + 3 barre di diametro 12 (2x3,39 cm2) all'interno su 2 lati contrapposti --> Dovrei lasciare le 4 barre con diametro 14 agli angoli e sostituire le barre interne (contrapposte) con 1 barra di diametro 16 + 1 barra di diametro 14 per ogni lato [ 2x(2,01 cm2 + 1,54 cm2)] - quindi un un'area di armatura del pilastro maggiore di 0,32 cm2 (in totale) rispetto a quanto previsto in progetto.

Credo sia più semplice aggiungere i 2 ferri di ripresa dove necessario, senza complicarsi la vita con verifiche post progetto in caso di aumento dell'area di armatura che si verrebbe a creare sostituendo le barre di armature da progetto... e non dovrei neppure star lì a relazionare o fare altro.

Non ne trovi,ma il D.L. può modificare i diametri a parità di area e resistenze rivedendo gli ancoraggi e la staffatura. Va però relazionato in merito in sede di fine lavori. Qualche foto ricordo per i posteri non farebbe male.

Non ne trovi,ma il D.L. può modificare i diametri a parità di area e resistenze rivedendo gli ancoraggi e la staffatura. Va però relazionato in merito in sede di fine lavori. Qualche foto ricordo per i posteri non farebbe male.
A rigore dovrebbe riguardare anche le verifiche. Ad esempio a fessurazione le cose non funzionano allo stesso modo se cambi diametri

A rigore dovrebbe riguardare anche le verifiche. Ad esempio a fessurazione le cose non funzionano allo stesso modo se cambi diametri
Non credo che sui pilastri il controllo fessurazione sia un problema importante. Inserire nuovi ferri con ancorante chimico non credo dia certezze valutabili. Ho risolto inserendo i nuovi diametri con congrua piegatura e stanno lì da anni con qualche sisma di collaudo positivo.

Indietro