Infisso al posto di porta blindata

el ingeniero

Well-known member
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Abruzzo
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Altro Sw
Soft. strutture
  1. CDS WIN
Un quesito personale per coloro che si occupano di progettazione architettonica.
Sto realizzando casa con tanta fatica in questo periodo infernale.... una casa singola con una porta di ingresso per l'abitazione e una al seminterrato per lo studio. Preventivi per i portoni blindati per esterno si aggirano sui 1800€ l'una, senza inserti in vetro ovviamente. Ho avuto anche un preventivo per un portoncino Finstral, da come ho capito è un infisso rinforzato, cioè ha un altro tipo di classificazione di antieffrazione e da come ho capito leggermente inferiore al blindato, ma ha ottime prestazioni termiche e alcuni inserti in vetro che mi farebbero comodo per ave un pò più di luce, prezzo 3000€.
Stavo pensando che non so quanto abbia senso avere una casa con 12 finestre (di cui 5 al piano terra, una un finestrone di 3,5m senza nemmeno la tapparella) e installare 2 portoni blindati supponendo che eventuali ladri invece di forzare gli infissi decidano di armeggiare con i blindati.... mi viene da pensare che o realizzo una protezione passiva su tutto il fabbricato (escluso) o mi affido ai sistemi di allarme ma appunto il blindato non mi sembra sia indispensabile.
Pensavo quindi di chiedere un preventivo per due semplici porte finestre, della stessa marca di quelle installate, ma con chiave di apertura. Una porta finestra simile l'ho pagata 700€. Con il vantaggio di avere tanta luce e un buon isolamento. L'unico dubbio è che da come ho capito necessariamente si debba installare una soglia a terra per l'infisso.... ho già una soglia ribassata per il terrazzo ma sono sempre quei quasi 2 cm e non so se esteticamente sia carino avere una soglia di questo tipo all'ingresso di casa..... suggerimenti?

... un ulteriore soluzione potrebbe essere quella di mettere delle inferiate alle finestre al PT, ma la tua soluzione mi sembra la piu' logica e conveniente. Dotati di un buon sistema di allarme

PS:
Sto ristrutturando casa anch'io.
Ora sono alle prese con le porte interne... ho chiesto preventivi per porte Bertolotto e Ferrero Legno ma non pensavo costassero cosi' care :(