tatyb295
Member
- Professione
- Lib. prof.
- Anni esperienza
- 2-5
- Regione
- Campania
- CAD/BIM
- Autocad
- Soft. strutture
- Altro Sw
Buonasera, da ieri ad oggi ho già creato due discussioni perché sto facendo un tour de force per preparare un calcolo strutturale e praticamente parto quasi da zero. Purtroppo il poco tempo a disposizione mi impedisce di studiare bene la normativa o leggere guide approfondite, pertanto mi sto limitando ad utilizzare il programma (fatanext della stacec) sperando di riuscire a risolvere i vari problemi man mano che vado avanti. Ora sto verificando una struttura esistente in calcestruzzo armato. In fase di modellazione ho inserito le armature su travi e pilastri. Non ho un vecchio calcolo strutturale, per cui ho inserito le armature seguendo un video tutorial su youtube. Ovviamente in fase di verifica il programma mi ha dato errori su tutte le travi e i pilastri, come potete vedere in foto. Ora la mia domanda è questa: ci sono dei valori minimi da inserire per quanto riguarda ferri longitudinali, sagomati e staffe in base alla dimensione di travi e pilastri? Non vorrei andarli a calcolare perché non ho davvero il tempo, quindi magari avete un file su cui sono già predisposte le armature a seconda della dimensione delle aste. Scusate, sicuramente mi considererete un'avventata a voler fare un calcolo strutturale al volo senza conoscere la normativa, ma purtroppo siamo agli sgoccioli con questo 110 e voglio almeno provarci. Ho inserito anche una foto con un esempio di armatura inserita su un pilastro 30x30