el ingeniero
Well-known member
- Anni esperienza
- 10-20
- Regione
- Abruzzo
- CAD/BIM
- Autocad
- Altro Sw
- Soft. strutture
- CDS WIN
Ho una casa unifamiliare in muratura. Il tetto a due falde ha il colmo 60 cm più basso e le gronde 20 cm più alte. Di 20 aperture 10 sono difformi, alcune chiuse, altre spostate, porte finiestre diventate finestre e viceversa.... hanno messo in testa alla committenza che si può procedere tranquiullamente con intervento locale in sanatoria..... a mio avviso è una forzatura, anche volendo far tornare i conti con cerchiature varie mi sembra che l'edifico sia abbastanza diverso da quello originale. E poi è vero che abbassare una parete di colmo potrebbe essere positivo per il ribaltamento fuori piano, ma nella direzione opposta siamo sicuri che non si perda di resistenza al sisma? E che la risposta sismica non vari?
Sicuramente saranno capitate anche a voi situazioni simili.... il problema è che trattandosi di opere già realizzate l'unica strada a parte l'intervento locale vorrebbe dire l'adeguamento sismico in sanatoria...
Sicuramente saranno capitate anche a voi situazioni simili.... il problema è che trattandosi di opere già realizzate l'unica strada a parte l'intervento locale vorrebbe dire l'adeguamento sismico in sanatoria...