Vantaggi e svantaggi.
Lavoro dipendente:
Vantaggi
- non devi cercarti il lavoro,
- gli orari sono regolari, i fine settimana liberi.
- non hai problemi e oneri di contabilità e di chi non ti paga
Lo stipendio è regolare ma, in genere, più contenuto di quello della libera professione.
Svantaggi
- L'apparente stabilità finanziaria crolla se la ditta fallisce con difficoltà a riciclarsi.
- Se sei fortunato lavori con colleghi simpatici e collaborativi, ma se capiti con colleghi odiosi il lavoro diventa un inferno.
- La crescita professionale è limitata alla sola attività che svolgi. In genere lo studio professionale offre possibilità più varie di lavori diversi.
Il lavoro presso uno studio tecnico presuppone, come naturale evoluzione, l'apertura della partita IVA e la libera professione.
Svantaggi
- Si lavoro molto di più e spesso senza orari
- Ci si deve occupare di molte più cose. Per questo Bisogna istruirsi su molti più argomenti.
- Bisogna imparare a farsi pagare e, quantomeno, a non sprecare tempo e risorse per chi, poi, non ti paga.
Vantaggi
- Si è molto più liberi, compresa la facoltà di occuparsi delle attività che piacciono di più.
- In uno studio si svolgono molte attività diverse, se riesci ad occuparti in quelle a te più congeniali, il lavoro non ti peserà affatto e potrai specializzarti in quelle attività (ad esempio strutture, pratiche VVF, Sicurezza, successioni, urbanistica)
- Lo studio è più versatile in caso di crisi perchè occupandosi di attività varie può ampliare un settore se un'altro è carente.
- Ci sono molto più opportunità di crescita, anche se a costo di una attività continua di formazione.
- Se sei bravo, i benefici economici arriveranno.
In definitiva:
Se vuoi una vita tranquilla: lavoro dipendente.
Se vuoi una vita faticosa, ma avventurosa: Studio Tecnico e, in futuro, libera professione.
Io ho lavorato come ingegnere dipendente di una grossa Ditta, poi ho lavorato in ambito pubblico (famoso posto fisso), alla fine ho scelto la libera professione che è quella che mi ha dato le migliori soddisfazioni.
Ciao.