Midas Civil

anna93

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Buon pomeriggio a tutti,
avrei un problema con il software Midas Civil con le quali sono alle prime armi. Ho provato a realizzare un modello di un ponte a graticcio importando gli assi degli elementi da un file dwg. Per tenere in considerazione la capacità di ripartizione trasversale ad opera della soletta, ho modellato in corrispondenza del baricentro della soletta dei frame trasversali con interasse costante e ho collegato questi ultimi per mezzo di link rigidi all'asse delle travi longitudinali. Al termine dell'analisi molti di questi nodi restituiscono il seguente errore:
Error.jpgImmagine2.jpgImmagine1.jpg

Da altri forum ho letto che il problema potrebbe essere che alcuni nodi in alcune fasi costruttive potrebbero risultare liberi, ma lo escludo nel mio caso dato che ho modellato tutto in un'unica fase.
Grazie a chi cercherà di aiutarmi.
 
Non conosco Midas, ma intanto ti dice su quale nodo vi è un problema... Andrei ad indagare il nodo in questione e se è veramente collegato agli altri come dici
 
Buongiorno, oppure in alcuni programmi, non so Midas perchè non l'ho mai utilizzato, c'è il comando pulizia o correggi, cioè ti elenca i nodi che non sono collegati, a volte capita spesso che si creano questi problemi quando passi il modello unifilare da autocad al programma di calcolo.
 
Buongiorno,

mi permetto di risponderle non conoscendo Midas.

Se il suo problema è comprendere come si ripartisce il carico tra travi e traversi, che vedo tutti collaboranti con la soletta, sia di campata che di testata, suggerisco di studiare il problema con un metodo approssimato in ambito elastico. Verifichi l'applicabilità, ad esempio, del metodo di Courbon mediante le ipotesi di rigidezza delle membrature e la stima del parametro di Homberg. Da lì il gioco è semplice, un po' lungo, ma semplice.
 
Buon pomeriggio, grazie a tutti per la risposta.

Per quanto riguarda il controllo sui nodi l'ho fatto (almeno su qualcuno a campione perché in realtà il messaggio di errore riguarda un numero davvero cospicuo di nodi) e sembrano tutti vincolati tramite link. Inoltre, per rispondere a Marco, anche Midas Civil presenta il comando da te suggerito ma non sembrerebbe risolvere il problema.

Buongiorno,

mi permetto di risponderle non conoscendo Midas.

Se il suo problema è comprendere come si ripartisce il carico tra travi e traversi, che vedo tutti collaboranti con la soletta, sia di campata che di testata, suggerisco di studiare il problema con un metodo approssimato in ambito elastico. Verifichi l'applicabilità, ad esempio, del metodo di Courbon mediante le ipotesi di rigidezza delle membrature e la stima del parametro di Homberg. Da lì il gioco è semplice, un po' lungo, ma semplice.

La ringrazio per l'idea, ma vorrei ripartire in maniera quanto più fedele possibile alla realtà i carichi viaggianti e quindi il problema diverrebbe di difficile gestione a mano. Courbon l'ho applicato per determinare la configurazione di carico trasversale dei carichi mobili ma dato il mio obiettivo vorrei far gestire il problema al software modellando le reali proprietà inerziali della soletta e dei traversi.
 
Buon pomeriggio, grazie a tutti per la risposta.

Per quanto riguarda il controllo sui nodi l'ho fatto (almeno su qualcuno a campione perché in realtà il messaggio di errore riguarda un numero davvero cospicuo di nodi) e sembrano tutti vincolati tramite link. Inoltre, per rispondere a Marco, anche Midas Civil presenta il comando da te suggerito ma non sembrerebbe risolvere il problema.



La ringrazio per l'idea, ma vorrei ripartire in maniera quanto più fedele possibile alla realtà i carichi viaggianti e quindi il problema diverrebbe di difficile gestione a mano. Courbon l'ho applicato per determinare la configurazione di carico trasversale dei carichi mobili ma dato il mio obiettivo vorrei far gestire il problema al software modellando le reali proprietà inerziali della soletta e dei traversi.
Sì, ma questo link come è collegato? L'errore (anzi, non errore, ma "Warning"!) del programma mi pare abbastanza chiaro: i nodi non danno errori ma solo spostamenti e rotazioni anomali. Questi valori, ti paiono fuori misura rispetto ad un calcolo manuale?

Alla fine il modello non sarà mai la realtà, ma tocca a te decidere se è rappresentativo. Nessun programma potrà dirtelo...
 
Vi ringrazio per l'aiuto e il supporto.
Sì, ma questo link come è collegato? L'errore (anzi, non errore, ma "Warning"!) del programma mi pare abbastanza chiaro: i nodi non danno errori ma solo spostamenti e rotazioni anomali. Questi valori, ti paiono fuori misura rispetto ad un calcolo manuale?

Alla fine il modello non sarà mai la realtà, ma tocca a te decidere se è rappresentativo. Nessun programma potrà dirtelo...
Nello scorso messaggio ho omesso di dire che sono link rigidi e gli spostamenti che ne risultano sono dell'ordine di 10^8 m, evidentemente anormali.

Per il resto della questione, il mio scopo era quello di apprendere l'utilizzo del software confrontando i risultati tra il modello realizzato col Midas e quello realizzato col SAP.
Concordo con voi nel dire che il modello non sarà mai la realtà.. magari per il caso in questione un calcolo manuale approssimato, condotto nella ipotesi di infiniti traversi infinitamente rigidi, avrebbe potuto restituire anche risultati affidabili, tenuto poi conto anche delle ulteriori approssimazioni che avrei dovuto introdurre per la disposizione dei carichi viaggianti..
 
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