Midas Civil

anna93

Nuovo iscritto
Professione
  1. Altro
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Molise
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. SAP2000
  2. Altro Sw
Buon pomeriggio a tutti,
avrei un problema con il software Midas Civil con le quali sono alle prime armi. Ho provato a realizzare un modello di un ponte a graticcio importando gli assi degli elementi da un file dwg. Per tenere in considerazione la capacità di ripartizione trasversale ad opera della soletta, ho modellato in corrispondenza del baricentro della soletta dei frame trasversali con interasse costante e ho collegato questi ultimi per mezzo di link rigidi all'asse delle travi longitudinali. Al termine dell'analisi molti di questi nodi restituiscono il seguente errore:
Error.jpgImmagine2.jpgImmagine1.jpg

Da altri forum ho letto che il problema potrebbe essere che alcuni nodi in alcune fasi costruttive potrebbero risultare liberi, ma lo escludo nel mio caso dato che ho modellato tutto in un'unica fase.
Grazie a chi cercherà di aiutarmi.

Non conosco Midas, ma intanto ti dice su quale nodo vi è un problema... Andrei ad indagare il nodo in questione e se è veramente collegato agli altri come dici

Buongiorno, oppure in alcuni programmi, non so Midas perchè non l'ho mai utilizzato, c'è il comando pulizia o correggi, cioè ti elenca i nodi che non sono collegati, a volte capita spesso che si creano questi problemi quando passi il modello unifilare da autocad al programma di calcolo.

Buongiorno,

mi permetto di risponderle non conoscendo Midas.

Se il suo problema è comprendere come si ripartisce il carico tra travi e traversi, che vedo tutti collaboranti con la soletta, sia di campata che di testata, suggerisco di studiare il problema con un metodo approssimato in ambito elastico. Verifichi l'applicabilità, ad esempio, del metodo di Courbon mediante le ipotesi di rigidezza delle membrature e la stima del parametro di Homberg. Da lì il gioco è semplice, un po' lungo, ma semplice.