Modifica sezioni idraulica

Acquaman

Nuovo iscritto
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Puglia
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Edificius
Soft. strutture
  1. EdiLus
Buonasera,
un saluto a tutti colleghi.
Volevo porre una domanda relativa alla verifica di un canale mediante l'utilizzo del software Hec Ras.
Mi sto accingendo alla verifica di un canale. Dalle verifiche in Hec Ras ho la necessità di modificare le sezioni in quanto deve essere fatta una pulizia del materiale in alveo e allargamento delle sezioni stesse in alcuni tratti. Quale metodo secondo voi è il più conveniente per poter modificare le sezioni di progetto e reinserirle nel software per vedere se effettivamente le verifiche sono soddisfatte? E' un'operazione che può essere fatta direttamente in Hec Ras o mi consigliate di farla con altro software (nel caso sapreste dirmi quale?) e importare la nuova geometria risistemata in HecRas?
Grazie mille a chi saprà rispondermi.

non uso hecras, ma ho un amico idraulico che lo usa continuamente. perdeva le giornate a inserire via tabella le sezioni, leggendosi le coordinate "a mano" punto per punto....un folle.
gli avevo mostrato come farsi un micro script con Grasshopper (ma puoi farlo anche con una macro excel) che semplicemente estrae le coordinate di tutti i vertici della polilinea selezionata e le impacchetta formattate in TXT in modo da incollarle in hecras.

su un DWG si metteva tutte le sue sezioni idrauliche (che estraeva come sezioni da un modello tridimensionale del terreno in non so che cosa), poi modificava le sezioni da riprofilare, rettangolo di selezione e run della macro.

il TXT che usciva lo incollava dentro uno dei mille file TXT che genera hecras nell'albero delle cartelle e poi se le trovava nel software.(la sbatta di riassegnare però ai vari tratti del modello di calcolo la sezione di interesse restava. ma fidati, ha guadagnato settimane di tempo su un lavoro che abbiamo fatto in Calabria con km e km di argini e fiumi)

Grazie mille per la risposta Paolo. Proverò ad elaborare la macro excel e vediamo cosa ne esce.