Muratura a cassa vuota che si porta un solaio

Ale321

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Piemonte
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Travilog
Salve,
ho un piccolo edificio a due piani fuori terra in muratura con solai in latero cemento con il quale si vuole procedere con un sisma bonus.

Il problema e' che i solai si scaricano sulla cassa vuota perimetrale dell'edificio.
La cassa vuota e' formata da: Mattone semipieno da 8 cm + intercapedine d'aria di 20 cm + mattone semipieno da 8 cm.
Non so come rinforzare l'edificio.

Un sistema proposto dalla Kerakoll, che non mi convince troppo, potrebbe essere:

https://ibb.co/mB6d7D0

con

https://ibb.co/ZNGqmrZ

Un mio collega, in un caso analogo, ha realizzato una nuova struttura interna alla cassavuota costituita da pilastri e travi in carpenteria metallica (ovvero una serie di portali metallici tra di loro collegati, predisposti sui due piani dell'immobile).
Con questo sistema risulta abbastanza facile predisporre i pilastri ma estremamente difficile predisporre le travi di collegamento dei pilastri.

Che ne pensate? Altre soluzioni?

una soluzione simile, cioè della strurra armata nella camera d'aria, l'ho vista nel libro di Tassios, Meccanica delle murature,
farò la scansione e la posto

grazie pasquale...

è nell'appendice scritta dal prof. Renato Sparacio
(pardon per la qualità della scansione ma non ancora ho imparato ad usare una nuova stampante/scanner);

in alternativa forse un'alta soluzione è l'inserimento di diatoni (ma mai approfondito la tecnica, ho solo visto che in qualche caso sono dei cilindri di c.a. inseriti in fori); come dimostrato ampiamente nei libri del prof. A. Giuffré (la tesi di dottorato di V. Ceradini della quale dei risultati sono riportati sia nel libro sul centro storico di Ortigia si in quello su Palermo) ne sono sufficienti pochi per avere un notevole incremento di resistenza, almeno al ribaltamento fuori piano (se necessario scansiono, o megio ri-scansiono perché l'avevo postata in altro forum mandato in fiamme, anche quella)

Allegati

• tassios_185.jpg
    tassios_185.jpg
    1,3 MB · Visualizzazioni: 35
Ultima modifica:
la figura che dicevo

Allegati

• Giuffre_Palermo_pag53.jpg
    Giuffre_Palermo_pag53.jpg
    328 KB · Visualizzazioni: 24
grazie

Tornando al problema iniziale... ovvero al fatto che i solai in latero cemento si scaricano sulla cassa vuota perimetrale dell'edificio formata da (Mattone semipieno da 8 cm + intercapedine d'aria di 20 cm + mattone semipieno da 8 cm) credo di procedere realizzando, a ridosso della muratura, una nuova struttura con pilastri e travi in carpenteria metallica che si porterebbero il solaio (scaricando la cassavuota).

Il sistema e' efficace se riesco a "scaricare" la cassavuota dal peso del solaio "caricandolo" sulla struttura metallica.
Credo di interporre tra il solaio e la trave una malta espansiva ma non so come fare. Avete idee?

Tornando al problema iniziale... ovvero al fatto che i solai in latero cemento si scaricano sulla cassa vuota perimetrale dell'edificio formata da (Mattone semipieno da 8 cm + intercapedine d'aria di 20 cm + mattone semipieno da 8 cm) credo di procedere realizzando, a ridosso della muratura, una nuova struttura con pilastri e travi in carpenteria metallica che si porterebbero il solaio (scaricando la cassavuota).

Il sistema e' efficace se riesco a "scaricare" la cassavuota dal peso del solaio "caricandolo" sulla struttura metallica.
Credo di interporre tra il solaio e la trave una malta espansiva ma non so come fare. Avete idee?
Per la malta espansiva puoi prevedere delle finestre per colarla dall'alto.

Occhio a scaricare completamente il muro. Essendo due paramenti separati sono molto vulnerabili fuori piano (anche se non "portano", sono elementi secondari e se ti cade un tramezzo in testa, magari lo racconti anche ma con qualche bella lesione interna). Un minimo di compressione io la darei ai muri, per ricentrare lo sforzo.

Ma praticamente come si farebbe?
Tra l'intradosso del solaio esistente e la nuova putrella lascio una vuoto di 2 cm che poi riempio con malta espansiva?

Ma praticamente come si farebbe?
Tra l'intradosso del solaio esistente e la nuova putrella lascio una vuoto di 2 cm che poi riempio con malta espansiva?
così però si deve pompare. se il solaio è esistente devi fare dei fori sul solaio e colare dall'alto. oppure fare dei fori e iniettare dentro con un minimo di pressione fino a che dai fori più alti vicini non fuoriesce malta (analogamente a quando si fanno le iniezioni sulla muratura esistente)

Ok, non avevo capito.
Quindi predispongo la putrella a contatto con il solaio e poi faccio dei fori (ogni mezzo metro va bene?) e colo la malta dall'alto.
Una spondina tra la putrella ed il solaio (affinché' non coli fuori la malta) serve o non serve?

grazie

Ok, non avevo capito.
Quindi predispongo la putrella a contatto con il solaio e poi faccio dei fori (ogni mezzo metro va bene?) e colo la malta dall'alto.
Una spondina tra la putrella ed il solaio (affinché' non coli fuori la malta) serve o non serve?

grazi
Ovviamente serve la sponda altrimenti casca tutto. Comunque non ho idea del passo o dei vari dettagli, è complesso capire senza foto e l/o disegni, e comunque è sempre a giudizio del progettista, non del forum

Ovviamente serve la sponda altrimenti casca tutto. Comunque non ho idea del passo o dei vari dettagli, è complesso capire senza foto e l/o disegni, e comunque è sempre a giudizio del progettista, non del forum
si si certo... solo che non ho mai fatto un intervento analogo quindi volevo solo un confronto....

... Pensavo di procedere in questa maniera (per portare il solaio in latero cemento che attualmente scarica sulla cassavuota in muratura)

Pilastri HEA220 su architettonico

Carpenteria metallica 1° e 2° solaio con travi HEA220