Necessità redazione ex L.10

marcodimarte

Member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Toscana
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. CDS WIN
In caso di sostituzione di generatore con potenza <50Kw con solito combustibile, e sostituzione dei condizionatori che hanno una potenza totale < 15Kw, non è dovrebbe necessitare della redazione della ex L.10 giusto? Rimarrebbe quindi un intervento libero. Non è necessario nemmeno aggiornare l'APE, visto che non si tratta di ristrutturazione importante.
Grazie.

Qualcuno ha da darmi il suo parere in merito? Grazie.

In caso di sostituzione di generatore con potenza <50Kw con solito combustibile, e sostituzione dei condizionatori che hanno una potenza totale < 15Kw, non è dovrebbe necessitare della redazione della ex L.10 giusto? Rimarrebbe quindi un intervento libero. Non è necessario nemmeno aggiornare l'APE, visto che non si tratta di ristrutturazione importante.
Grazie.
A quali normative fai riferimento?

Per la parte "energetica" trattasi di sostituzione generatore per cui va verificata:
- rendimento termico utile nominale
Per la parte "impiantistica" come dici tu è escluso

Quindi potresti semplicemente fare una pagina in cui verrà certificato il rispetto di tali requisiti a fine lavori con le dovute DICO in cui saranno indicati i generatori installati

Mi riferisco a quanto indicato sotto, parla di nuove pompe di calore sotto i 15Kw, ma varrà anche per la sostituzione.
Quindi mi chiedevo se non serve la L.10 nè l'APE, nè la pratica in comune, fa tutto da sè il proprietario !?
Altrimenti per fare una pratica si dovrebbe almeno fare una L.10 e poi una fine lavori magari con agibilità, visto che si influisce sui requisiti di risparmio energetico. Ma non vorrei far fare una cosa che non è obbligatoria e poi ricevere accuse di aver creato oneri inutili. Grazie.

2023-05-09 11_26_13-LEGGE 10 _91 EX - obbligo e costi relazione energetica 2023.png

2023-05-09 11_16_55-LEGGE 10 _91 EX - obbligo e costi relazione energetica 2023.png

Indietro