NTC 2018 e relativa Circolare con riferimenti interni funzionanti

nopria

Member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Toscana
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Altro Sw
Soft. strutture
  1. Ansys
  2. ModeSt
  3. Pro_sap
  4. SAP2000
  5. Altro Sw
Vorrei segnalare che all'indirizzo http://ntc.altervista.org/ sono consultabili online le normative citate modificate in modo che ogni riferimento a paragrafo (o tabella o figura) sia un link effettivamente funzionante che rimanda al paragrafo citato.

Disclaimer; sono l'autore del sito web, ho creato queste versioni della normativa con link funzionanti per uso personale, ma ritenendola una funzionalità utile visti gli innumerevoli riferimenti interni, ho deciso di metterle a disposizione di tutti. Attivare i riferimenti "a posteriori" è stato un lavoro lungo e non facile, ma ritengo che i riferimenti attivi siano indispensabili in documenti del genere, speriamo che la prossima versione delle NTC abbiano i riferimenti interni già attivi.

Vorrei far notare che il sito web segnalato può essere utile anche per inserire link alla normativa in email, documenti, relazioni tecniche in modo che il riferimento ad uno speciffico paragrafo o tabella sia funzionante, comodo per chi riceve l'email o legge la relazione, che con un click può visualizzare subito su un browser il contenuto della normativa. Ad esempio, cliccando su

si apre direttamente il paragrafo 2.5.3, mentre cliccando su

si apre la tabella 3.1.I delle NTC, oppure con

si apre l'equazione 4.2.113 della Circolare.

Grazie nopia.
E' utile per trovare rapidamente il riferimento normativo.
Ciao.

Indietro