Numero di Ecobonus 110 % tra singole Unità ed edifici tr a2 e 4 Unità

Gianni321

Nuovo iscritto
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
oltre 20
Regione
  1. Umbria
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Nessuno
Un Ecobonus già completato a mio nome nel 2022; dovrei fare un intervento Sismabonus 110 su edificio di 2 Unità di mia proprietà. Potrò senz'altro fare il sismabonus a entrambe le unità accoppiate nel 2023, ma poi potrò fare anche gli ecobonus alle due unità o soltanto ad una perchè un'altra l'ho già fatta ? Oppure sulle due unità potrò fare un Ecobonus con impianto unificato tra le 2 unità, ovvero centralizzato ? O ancora, siccome uno dei 2 interventi Ecobonus l'ho completato nel 2022, nel 2023 la condizion esi riazzera e potrò fare altri 2 Ecobonus 110 % ? Grazie

Il limite delle 2 UI è riferito ai soli interventi trainati sulle unità private intestate a un singolo beneficiario. Quindi se hai già usufruito del SB su una unifamiliare puoi usufruire anche del SB fatto in un condominio per tutti gli interventi trainanti + per i trainati delle parti private di una sola unità (avendone finora usufruito per 1 unità).
Per intenderci, gli interventi trainanti in un edificio condominiale sono: l'isolamento dell'involucro e l'impianto termico centralizzato.
I trainati condominiali sono ad esempio il FTV centralizzato.
Questi non hanno limiti di numero di unità, essendo intervento condominiali, quindi il soggetto è il condominio (anche se minimo e di una sola proprietà).
Invece i trainati privati sono ad esempio: gli infissi, il FTV privato (e relativi accumuli e colonnina), e l'impianto termico qualora l'unità sia termoautonoma.

Grazie mille

Provo ad approfittare della tua cortesia per riepilogare quanto vorrei fare sulle mie 2 unità dopo aver completato un Superecobonus su una mia villetta.

* Int. Trainante: SuperSismabonus su entrambe le unità (unico corpo di fabbrica)

** Int. Trainati dal Supersismabonus: Impianto FV e Accumulo centralizzati

--------------------------

* Int. Trainante: SuperEcobonus: Nuovo impianto termico centralizzato per le 2 abitazioni con caldaia a condensazione e miglioramento di 2 classi energetiche; (110%))
** Int. Trainato Pompa di Calore e accumulo per ACS centralizzata (110%)
***Int. trainato solo su 1 delle 2 abitazioni: Sostituzione finestre e persiane con detrazione 110%.

Sulla seconda abitazione (per il necessario miglioramento energetico generale) potrei sostituire finestre e persiane usufruendo della detrazione al 65 % invece che al 110%.

Che ne dici, ho interpretato bene i tuoi suggerimenti ?

Cordiali saluti

Giovanni Angeli

Il limite delle 2 UI è riferito ai soli interventi trainati sulle unità private intestate a un singolo beneficiario. Quindi se hai già usufruito del SB su una unifamiliare puoi usufruire anche del SB fatto in un condominio per tutti gli interventi trainanti + per i trainati delle parti private di una sola unità (avendone finora usufruito per 1 unità).
Per intenderci, gli interventi trainanti in un edificio condominiale sono: l'isolamento dell'involucro e l'impianto termico centralizzato.
I trainati condominiali sono ad esempio il FTV centralizzato.
Questi non hanno limiti di numero di unità, essendo intervento condominiali, quindi il soggetto è il condominio (anche se minimo e di una sola proprietà).
Invece i trainati privati sono ad esempio: gli infissi, il FTV privato (e relativi accumuli e colonnina), e l'impianto termico qualora l'unità sia termoautonoma.

Grazie mille

Provo ad approfittare della tua cortesia per riepilogare quanto vorrei fare sulle mie 2 unità dopo aver completato un Superecobonus su una mia villetta.

* Int. Trainante: SuperSismabonus su entrambe le unità (unico corpo di fabbrica)

** Int. Trainati dal Supersismabonus: Impianto FV e Accumulo centralizzati

--------------------------

* Int. Trainante: SuperEcobonus: Nuovo impianto termico centralizzato per le 2 abitazioni con caldaia a condensazione e miglioramento di 2 classi energetiche; (110%))
** Int. Trainato Pompa di Calore e accumulo per ACS centralizzata (110%)
***Int. trainato solo su 1 delle 2 abitazioni: Sostituzione finestre e persiane con detrazione 110%.

Sulla seconda abitazione (per il necessario miglioramento energetico generale) potrei sostituire finestre e persiane usufruendo della detrazione al 65 % invece che al 110%.

Che ne dici, ho interpretato bene i tuoi suggerimenti ?

Cordiali saluti

Giovanni Angeli

Sì corretto. Unica cosa, se gli infissi li metti nel 65% anzichè nel 110% NON devi tenerne conto per il salto delle classi, cioè nell'APE post del 110% il milgioramento delle classi deve essere dovuto ai soli interventi che vanno nel 110%, poi ci sarà un APE finale "ufficiale" che terrà conto di tutto. Quindi le 2 classi vanno raggiunte anche senza la sostituzione infissi della seconda unità.

Indietro