nuova costruzione con demolizione e ricostruzione

DDD

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
oltre 20
Regione
  1. Molise
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Edificius
Soft. strutture
  1. EdiLus
  2. IperSpace
  3. MasterSap
in una dem e ric, trattandosi di nuova costruzione dovrà avere un edificio nzeb questo significa che dovrò anche avere una buona percentuale di produzione di riscaldamento e acs da fonti rinnovabili.
la domanda è: è impossibile soddisfare questi requisiti se non si monta un pdc per riscaldamento alimentata dal fotovoltaico?
in pratica la caldaia a metano non può più essere utilizzata se non in abbinamento alla pdc?
è così o mi sfugge qualcosa?
grazie

E' molto più difficile. Dovresti provare con pannelli solari termici a servizio della caldaia

il mio propgramma (blumatica energy) nel caso di demolizione e ricostruzione tra le verifiche mette anche
1 percentuale di copertura produzione acs da fonti rinnovabili
2 copertura totale da fonti rinnovabili
3 potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili
il problema è che in caso di demolizione e ricostruzione il mio programma mette queste verifiche come oggetto di deroga.
la domanda è: come mai queste verifiche sono oggetto di deroga? non credo che sbagli il programma...sicuramente sono io che mi sono perso qualcosa....io sapevo che la deroga era solo per immobili soggetti ad aree vincolate dal punto di vista paesistico ma nel mio programma non trovo da nessuna parte questa opzione

Il programma in generale ti dà la possibilità di derogare alla verifica della quota rinnovabile, spetta poi a te giustificare nella relazione energetica (di solito al capitolo 7) il perchè della deroga, non è una cosa automatica.