Nuovo Palazzetto dello Sport di Tortona

Non fare il modesto e dillo che lo stai calcolando tu.
Tienici informati perchè il lavoro è bello.
La copertura? è in acciaio reticolare tipo Palalido di Milano?.
Ciao.

Io ho progettato la sola parte prefabbricata (pilastri rettangolari e tondi, travi, travi portagradoni, tegoli TT e gradoni).
La copertura sarà in legno lamellare.

1677602232054.png
Schema della copertura in legno lamellare e della facciata con struttura in acciaio.

1677602467745.png
Sezione tipologica gradinata lunga.

1677602551914.png
Sezione tipologica tribune corte.

C'è anche da dire che il progetto dei sistemi sismo-resistenti è stato eseguito dallo studio che si occupa della progettazione dell'intera opera per cui abbiamo ricevuto da loro i carichi al piede dei pilastri.
Io ho comunque creato 4 modelli per la varie tribune al fine di valutare le situazioni di transitorio di montaggio e di valutare la distribuzione delle azioni nelle travi portagradoni.

Niente a che vedere con la mia prima esperienza di tribuna:
IMG_20170329_152733_resized_20170331_032048582.jpg
dove è la parte prefabbricata a fare da controvento alla copertura metallica....

Ciao Trefolo66
Bel lavoro, prestigioso.
Tu fai parte dei Progettisti dell'opera, anche se ti sei occupato del solo prefabbricato, e non è poco.
Io ho seguito alcune vicende per conto di MilanoSport per la costruzione del Palalido.
Il prefabbricato non è molto dissimile alla sezione che hai indicato.
Il tetto, invece è incredibilmente leggero in reticolare di acciaio anzichè di legno.
Per similitudine e raffronto pubblico un paio di foto che ho avuto modo di scattare durante la costruzione dell'opera.
Ciao

Palalido 003.jpg

foto 008.JPG

Non lo so. Noi abbiamo ricevuto il file in formato ifc ma non so l'origine.
Da come è strutturato potrebbe però essere Revit.
dai fili sembrava tekla . non so. comunque fighissimo

la copertura e' in acciaio?

Indietro